ANNULLATO IL DEBITO BILATERALE VERSO PECHINO

GUINEA EQUATORIALE - SU LADYSILVIA - l’annullamento del debito bilaterale di 56 milioni di euro e una donazione di 1,9 milioni di euro: sono questi i ’frutti’ della visita del ministro degli Esteri cinese Li Zhaoxing nel paese, terzo produttore di greggio nell’Africa sub-sahariana.

Il debito verso la Repubblica Popolare Cinese rappresentava una porzione significativa del debito totale del paese che, secondo le statistiche della Banca Mondiale, nel 2004 ammontava a 188 milioni di euro.

Questi accordi sono solo gli ultimi di una serie di riduzione del debito, prestiti senza interessi e progetti di cooperazione siglati tra Pechino e il presidente Teodoro Obiang Nguema. Giunto in Africa lunedì, Li ha già visitato il Benin e proseguirà la sua missione recandosi in Guinea Bissau, Ciad, Repubblica centrafricana, Eritrea e Botswana.

Il suo viaggio segue il vertice tenuto a novembre a Pechino a cui parteciparono i delegati di 48 paesi africani, tra cui 41 capi di stato e di governo. In quell’occasione il primo ministro cinese Wen Jiabao annunziò che la Cina intendeva raddoppiare gli scambi commerciali con l’Africa, già quadruplicati negli ultimi cinque anni, sino a raggiungere nel 2010 i 100 miliardi di euro.
[RC]

FONTE: MISNA