BRASILE/MISNA: SU LADYSILVIA: “Auspico che questo sia l’anno in cui potremo trovare un’intesa per ampliare il mercato dell’etanolo, un elemento catalizzatore per una cooperazione rafforzata tra i nostri paesi”: lo ha detto il sotto-segretario di Stato americano per gli affari politici Nicholas Burns, in visita a San Paolo, annunciando l’avvio di trattative col Brasile, tra i principali produttori mondiali di bio-diesel derivato dalla canna da zucchero.
“Dobbiamo lavorare all’elaborazione di un accordo che consenta di rafforzare gli investimenti e approfondire le nostre conoscenze affinchè i bio-combustibili siano ancora più efficaci di quelli attuali e la loro produzione sia estesa anche ad altri paesi della regione” ha proseguito Burns, intervenendo a una conferenza presso una fondazione universitaria brasiliana.
Per il diplomatico, la commercializzazione del bio-diesel “è altamente positiva” in vista della “creazione di un mercato globale che consenta ulteriori crescite”. Burns ha tuttavia glissato in merito ai reclami dei produttori brasiliani, che accusano gli Usa di ostacolare l’ingresso del loro etanolo nel mercato statunitense e chiedono una riduzione delle tasse doganali sulle esportazioni.
“Non credo che questo possa costituire un ostacolo nelle relazioni bilaterali” si è limitato a replicare, sottolineando invece la necessità di “non restare alla mercè dei produttori di petrolio”. [FB]
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità