Roma: Misna su Ladysilvia; Centralità della persona umana e della sua dignità , uguaglianza dei diritti tra uomo e donna, garanzia della libertà religiosa: sono i tre elementi fondanti della ’Carta dei valori della cittadinanza e dell’integrazione’ presentata oggi a Roma in una conferenza stampa al Viminale dal ministro dell’Interno, Giuliano Amato, e dal professor Carlo Cardia, presidente del comitato scientifico che ha lavorato alla stesura del documento.
La Carta include valori e principi validi per tutti coloro che desiderano risiedere stabilmente in Italia, di qualsiasi gruppo o comunità facciano parte, di natura culturale, etnica o religiosa e “guiderà l’ attività del ministero dell’ Interno nei rapporti con le varie comunità religiose presenti in Italia” ha detto Amato definendola “un passo molto importante per dire no ad un multiculturalismo acritico, e si' a un multiculturalismo con principi vincolanti”.
Cardia ha ricordato che la Carta “è saldamente e totalmente ancorata alla Costituzione e ai trattati internazionali, ma non è un testo giuridico”; la laicità dello stato, a cui si fa riferimento nella Carta "è una laicità accogliente e positiva: accogliente perché si intende valorizzare il patrimonio culturale di ciascuno, e positiva perché l’Italia rispetta le diversità , ma al tempo stesso si tratta di una laicità ferma e rigorosa.
La libertà religiosa deve essere riconosciuta a tutti e deve essere esclusa ogni forma di violenza o di istigazione alla violenza”. Tra gli obiettivi della Carta, Amato ha espresso l’auspicio che “possa concorrere a consolidare l’Islam italiano, a favorire forme aggregative meno frantumate di quelle attuali e preparare la strada ad un'intesa tra lo stato italiano e l’Islam” e ha aggiunto: “Mi auguro che la Carta venga letta prima di essere recensita, visto che si tratta di una materia delicata, sensibile al pregiudizio”. [FB]
La redazione Ladysilvia
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025