Roma: La costruzione di un sistema "a rete" tecnologicamente avanzato a servizio del Paese e il ruolo del Gruppo Poste Italiane nel processo di innovazione delle infrastrutture di comunicazione sono stati i temi al centro della odierna audizione dell’Amministratore Delegato del Gruppo, Massimo Sarmi, davanti alla Commissione Trasporti della Camera dei Deputati. l’audizione è stata programmata nell’ambito della Indagine conoscitiva sull’assetto e le prospettive delle nuove reti del sistema delle comunicazione elettroniche avviata dall’organismo parlamentare.
Sarmi ha illustrato al Presidente della Commissione, on. Mario Valducci, e ai Commissari la missione e il percorso strategico che il Gruppo sta seguendo per consolidare il ruolo di Azienda di servizi ad alto contenuto tecnologico, radicata e presente in modo capillare sul territorio. A fornire la spina dorsale di questo sistema, ha aggiunto l’Ad, sono le esclusive piattaforme ICT realizzate grazie alle attività di ricerca e sviluppo condotte dallo staff di esperti dell’Azienda. Ciò permette al Gruppo di garantire da un lato servizi ad alto valore aggiunto in ogni parte del territorio nazionale, dall’altro lo candidano a naturale partner della Pubblica Amministrazione nella realizzazione della "Rete delle reti" a servizio del Paese. Il Gruppo Poste Italiane può infatti mettere a disposizione della PA e dei cittadini una struttura tecnologica a ventaglio capace di sostenere i processi di comunicazione elettronica, di pagamento telematico, di eGovernment, eProcurement ed eCommerce.
"Il Gruppo Poste Italiane - ha spiegato l’Amministratore Delegato, Massimo Sarmi - è in grado di gestire processi tecnologici di portata strategica che hanno immediate ricadute positive per lo sviluppo economico e sociale del Paese e per questo è un interlocutore privilegiato della Pubblica Amministrazione. l’integrazione dei nostri servizi - ha sottolineato l’Ad - permette la costruzione di una Rete delle reti al servizio del Paese che può essere impiegata a vantaggio dei cittadini, per la fornitura di servizi di pubblica utilità e rappresentare la terza parte garante nella gestione delle comunicazioni in internet attraverso le proprie soluzioni di autenticazione e certificazione".
l’Amministratore Delegato ha esposto le linee guida del Gruppo per garantire l’efficacia e l’accesso alla "Rete delle reti". l’obiettivo prioritario è la riduzione del Digital divide tra le diverse zone del Paese, garantendo ai cittadini e alle imprese la più ampia disponibilità di accesso ai servizi informatici per assicurare sistemi di comunicazione più efficaci e veloci e maggiore competitività del sistema produttivo. A tal fine, Poste Italiane metterà a disposizione la propria rete di infrastrutture e uffici postali per garantire l’accesso alla banda larga e ai servizi evoluti ad alta valenza sociale anche ai cittadini residenti in zone disagiate.
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute