Milano " Sostegno, semplificazione e trasparenza. Sono queste le parole chiave alla base di un nuovo servizio offerto dall’Amministrazione alle imprese: la DIAP online, ovvero: Dichiarazione di Inizio Attività Produttiva tramite web. “In un momento di crisi economica " commenta l’assessore alle Attività Produttive Giovanni Terzi " l’impegno dell’amministrazione si rivolge alle imprese, con un programma di interventi mirati al loro sostegno. Tra questi rientra indubbiamente la possibilità di avviare online un’attività , attraverso un portale all’avanguardia, sicuro e controllato. Un servizio che rappresenta una piccola ma al tempo stesso grande rivoluzione nel sistema organizzativo".
Grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria rappresentative delle imprese, del commercio e dell’artigianato (APA Confartigianato Imprese, CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e delle Piccola e Media Impresa di Milano, Confesercenti Provinciale di Milano, Unione Artigiani della Provincia di Milano, Unione del Commercio del Turismo dei Servizi e delle Professioni della Provincia di Milano) e con la Camera di Commercio, sarà presto consultabile da tutti il sito (vedere a fianco) già a disposizione delle Associazioni di categoria). Si tratta del portale per le imprese dove sarà possibile avviare la propria attività così come presso il SUAP, Sportello Unico Attività Produttive, oggi compreso nel Nuovo Servizio Orientamento Fare Impresa (Sofi).
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Gruppo Maggioli, grazie a un approccio che si è dimostrato in linea con la multidisciplinarità richiesta. Tre le sottoaree del portale a disposizione degli utenti. Una informativa " con pubblicazioni del settore, leggi, normative e modulistica, una transattiva " per l’avvio effettivo dell’attività , e una interattiva " con forum, newsletter, consulenza diretta.
“L’obiettivo " continua Terzi " è in definitiva quello di creare più occasioni, semplificando le operazioni, e di avviare un rapporto con le imprese che tramite il web possa essere più continuativo e monitorato nel tempo. Per questo ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile l’avvio di questo servizio, a cominciare dalle associazioni di categoria che si fanno intermediarie nella procedura per un sostegno diretto alle imprese". “Confidiamo " ha concluso l’assessore " che per il 2011 il 40% delle transazioni cartacee diventino online. La DIAP online è anche un servizio ecologico a impatto zero".
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni