Riparte in Toscana il programma Sovvenzione globale, che prevede interventi per l’inserimento nel mondo del lavoro delle persone svantaggiate. Le risorse stanziate sono pari a 7,5 milioni di euro, destinati, in sette anni, a creare opportunità per disabili, disoccupati, ex tossicodipendenti, lavoratori stranieri, donne in particolari situazioni di disagio, giovani che hanno abbandonato la scuola, lavoratori in cassa integrazione o mobilità, persone che sperimentano situazioni di nuova povertà.
La Regione, tramite selezione pubblica, ha affidato la gestione dei fondi per tutto il periodo del programma, 2007-2013, all’associazione temporanea d’impresa Esprit: sarà Esprit a fare i bandi e ad erogare i finanziamenti ai progetti vincitori, progetti finalizzati ad aiutare queste persone a trovare un’occupazione o a creare o consolidare un’attività imprenditoriale in proprio.
La Regione ha deciso di rifinanziare la Sovvenzione globale all’interno del nuovo programma operativo del Fondo Sociale Europeo, dopo aver constatato l’efficacia di una formula che, grazie alla sinergia pubblico-privato no profit, ha reso più snello ad accessibile il meccanismo di erogazione dei contributi.
Tre le linee d’intervento della Sovvenzione globale: 1) accompagnamento, formazione e consulenza finalizzati all’inserimento lavorativo o alla creazione d’impresa; 2)progetti proposti da organizzazioni no profit per realizzare inserimenti lavorativi e iniziative per la creazione d’impresa; 3) interventi di contesto per consolidare le giovani imprese nate da soggetti svantaggiati, favorire la capacità di inclusione delle aziende profit e rafforzare la capacità di costruzione di sistemi locali.
I finanziamenti verranno destinati a soggetti intermedi (organizzazioni no profit e associazioni che operano nel settore) che presentano progetti che coinvolgono persone in condizioni di vulnerabilità o di svantaggio, che sono i destinatari finali dell’azione.
Altre! caratte ristiche del progetto saranno illustrate nel corso della manifestazione promossa da Esprit insieme alla Regione Toscana sul tema “Politiche, strumenti e misure per l’inclusione socio-lavorativa: strategie e visioni future“, che si terrà giovedì 11 dicembre a Pistoia presso la Sala Convegni della Misericordia in Via Bonellina 11
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni