Milano: E’ di questi giorni l’accordo per la creazione di una struttura comune per gli investimenti tra il fondo lussemburghese Equi Sicav Private Equity Fund e la società milanese Green srl. La nuova struttura consentirà di erogare consulenza e supporto tecnico e finanziario per la costruzione di impianti di produzione di energia su tutto il territorio nazionale ed internazionale. L’obiettivo è di gestire entro il 2013 progetti di produzione di energia di origine eolica, solare, da biomassa e idroelettrica per una potenza di 250 MW. La produzione di energia da fonti rinnovabili costituisce una sfida di vitale importanza per l’Italia. Fortemente dipendente dalle energie fossili, il Paese deve diversificare il proprio mix energetico. Questo spiega l’elevato ritmo di sviluppo delle energie rinnovabili, con una capacità installata a fine 2009 di 4.850 MW nell’eolico e di oltre 1.000 MWc nel solare fotovoltaico, con tassi di crescita annuali rispettivi del 30% e del 228%.
Sergio Leali, Amministratore Delegato di Green srl, ha dichiarato: “Abbiamo scelto Equi Sicav Private Equity Fund per la sua capacità di assisterci attivamente sul lungo termine . La nuova struttura consente di ottimizzare l’ analisi degli investimenti e delle conseguenti strategie di sviluppo perseguite, grazie al contributo sul piano tecnico e strategico che Green potrà assicurare ad Equi Sicav Private Equity Fund. Green porta la competenza specifica propria e dei suoi professionisti, e l’ esperienza pluriennale maturata nel settore del risparmio e dell’ efficienza energetica, relativa a tecnologie e sistemi legati sia alle fonti rinnovabili che tradizionali, per produzioni e/o gestioni di energia elettrica e/o termica.
Luciano Tarantino, Fund Manager di Equi Sicav Private Equity Fund ha aggiunto: “Questa operazione costituisce una nuova tappa nello alla quale siamo lieti di partecipare. Accompagnare professionisti del settore delle energie rinnovabili nella loro industrializzazione è fra le nostre principali attività . Il settore dell’ energia vive oggi una fase di significativa evoluzione, proiettato sempre più sul tema dell’ efficienza energetica complessiva e delle sue ricadute economiche e ambientali, e ciò comporta il moltiplicarsi di iniziative e proposte che richiedono valutazioni attente e precise, sia sul piano economico-finanziario, che su quello tecnico-strategico. Ed è in questa visione che si può meglio percepire il particolare valore della nostra Partnership.”
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute