Imprenditori Italiani favorevoli al Lodo Marchionne

Milano: Gli imprenditori italiani condividono il metodo del referendum utilizzato da Marchionne (al 61%) e lo userebbero anche per la loro azienda (58%) se si trovassero nella medesima situazione.

Questi alcuni dei risultati di un sondaggio effettuato tramite mail e controllo dati dall’Osservatorio Giornalistico Mediawatch a gennaio 2011 su un campione di 1.003 imprenditori italiani con più di 10 dipendenti a carico. Il 73% degli intervistati è inoltre convinto che il referendum passerà ed il 66% giudica necessarie le misure proposte dal ceo Fiat.

Condivide il metodo dei referendum utilizzato da Marchionne?

Sì 61% No 39%

Userebbe lo stesso metodo per la sua azienda se si trovasse nella stessa situazione?

Sì 58% No 42%

Giudica inique le proposte di Marchionne o pensa siano necessarie per la sopravvivenza?

Inique 34% Necessarie 66%

Pensa che Fiom e Cgil dovrebbero essere più disponibili al dialogo?

Sì 52% No 48%

Secondo lei il referendum passerà ?

Sì 73% No 27%

“Penso che le misure adottate da Marchionne, che possono essere condivise o meno, siano comunque un passo storico nella storia dell’industria italiana. " spiega CarloVittorio Giovannelli, giornalista ed esperto media " Referendum di questo tipo, a prescindere dalle proposte, sono a mio dire un ottimo sintomo di democrazia nella gestione dell’azienda e dell’industria italiana. E’ inoltre interessante che più della metà degli imprenditori italiani utilizzerebbe metodi referendistici con i propri dipendenti, trovo sia sintomo di grande senso di responsabilità da parte loro. Restano fondamentali la tutela del lavoro e l’uso del buon senso in una situazione di crisi come quella che stiamo affrontando.”

Claudio Bonato
m?diawatch - osservatorio giornalistico