Milano - Sono stati approvati lo scorso 14 dicembre 2012, dalla Cabina di regia dei DUC (Distretti Urbani dal Commercio) costituita da Comune di Milano, Camera di Commercio e Unione del Commercio, i criteri del bando che metterà a disposizione 500 mila euro per la riqualificazione estetica ed ambientale delle imprese del commercio, artigiane, servizi e turistiche presenti in 5 distretti commerciali della città: Brera, Giambellino, Isola, Navigli e Sarpi.
"Un sostegno concreto per dimostrare la vicinanza dellAmministrazione a tutte quelle piccole realtà commerciali che nonostante la crisi decidono di investire nella riqualificazione della propria attività, partecipando con la propria impresa al miglioramento estetico della città” così commenta lassessore al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale Franco DAlfonso. "Un piccolo contributo – prosegue lAssessore - che può rappresentare il punto di partenza o lincentivo per i giovani che decidono di investire il proprio futuro in unattività commerciale o artigiana, contribuendo così a rivitalizzare la vita il decoro dei quartieri”
"In un momento di spending review della pubblica amministrazione e di grandi difficoltà del sistema imprenditoriale, laver ottenuto queste risorse – rileva Adalberto Corsi, vicepresidente vicario di Unione Confcommercio Milano – costituisce un risultato certamente significativo. Sono fondi che consentiranno di effettuare interventi concreti per il miglioramento delle strutture degli esercizi commerciali, per la sicurezza, anche per linnovazione dei punti vendita. Saper fare rete costituisce unopportunità per rilanciare la crescita e valorizzare Milano. Per questo noi crediamo fortemente nei Distretti urbani del commercio e nelle loro potenzialità”.
Il bando sarà emesso entro fine dicembre dal Settore Commercio del Comune di Milano e darà accesso ai finanziamenti a fondo perduto a sostegno delle imprese per un ammontare complessivo di 500 mila euro, di cui 250 mila a carico del Comune e 250 mila euro provenienti da fondi della Regione Lombardia.
Lentità massima del contributo erogabile è di 10.000 euro per ogni azienda e corrispondente al 50% della spesa complessiva sostenuta.
A usufruire del bando saranno tutte quelle attività, artigiane, commerciali, del turismo o dei servizi la cui sede operativa è sita nelle vie comprese nei 5 distretti oggetto di intervento e che abbiano un affaccio diretto su strada.
Sono finanziabili dal bando tutti gli interventi esterni di riqualificazione ambientale ed estetica come: acquisto di arredi per esterno, insegne e illuminazioni, tinteggiature di facciate e opere murarie connesse, oltre a spese per la realizzazione di nuove vetrine, saracinesche e sistemi di video sorveglianza.
Per lassegnazione dei contributi verrà stilata una apposita graduatoria, particolari premialità verranno riservate ad alcune categorie come: imprese giovani (titolari con meno di 36 anni), imprese a prevalenza femminile (titolari donna, o il 50% dei soci sia di sesso femminile), Botteghe Storiche riconosciute dal Comune, librerie e cartolibrerie.
Tutte le informazioni sul bando e la relativa modulistica di partecipazione saranno disponibili entro fine anno sul sito del Comune nella sezione Bandi/Contributi. Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato per il 28 febbraio 2013.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027