Nel Friuli occidentale sono 1.339 e sono molto fortunate. Già, perché queste persone hanno dichiarato più di 120mila euro lordi per l’Irpef 2017, valida per i redditi percepiti l’anno precedente. Ma quanto guadagnano e, soprattutto, dove si trovano? Per rispondere alla prima domanda dobbiamo ricorrere alla statistica. I più facoltosi del territorio provinciale, lo 0,58 di tutti i contribuenti, due anni fa avevano percepito un reddito lordo complessivo di oltre 280 milioni di euro, pari all’8,7% di quello totale, che ammontava a 3,22 miliardi. Per la seconda domanda, abbiamo stilato la classifica dei Comuni con la maggiore presenza di Paperoni rispetto al totale dei contribuenti.
Sul gradino più alto del podio troviamo Pordenone, con l’1,16% di super contribuenti, seguito da Sacile (0,79%) e da San Quirino (0,77%). Nella Top 5 troviamo anche Roveredo in Piano (0,76%) e Budoia (0,73%). Nella fascia dei maggiori contribuenti troviamo alcuni Paperoni che sono più Paperoni degli altri. Già, perché il reddito complessivo medio varia da Comune a Comune. E così, facendo una semplice divisione (reddito complessivo totale per questa fascia su numero di contribuenti), scopriamo che a Brugnera ci sono le persone facoltose più ricche (in media avevano dichiarato 313mila euro), seguite da quelle di Prata (267mila), di Fiume Veneto (263mila), di Azzano X e di Spilimbergo (230mila).
In fondo alla classifica (escludendo i 20 Comuni nei quali di super contribuenti non c’è nemmeno l’ombra) troviamo - tanto per rimanere ai personaggi di Walt Disney - i Rockerduck di Sequals (140mila euro) di Zoppola (144mila), di Valvasone Arzene (148mila), di Polcenigo (157mila) e di San Giorgio della Richinvelda (160mila). Venendo ai ‘comuni mortali’, ovvero al complesso dei contribuenti, è possibile anche stilare altre due classifiche, vale a dire quelle dei Comuni con il reddito medio più alto e quella dei Municipi con il reddito medio più basso. In cima alla Top 5 dei redditi medi più alti compare Pordenone (reddito complessivo medio di 16.319 euro), mentre sul secondo e sul terzo gradino del podio salgono rispettivamente Porcia (15.154) e Roveredo in Piano (14.912). Seguono San Quirino (14.812) e Prata (14.744).
I cittadini mediamente meno abbienti del Friuli occidentale si trovano invece in montagna, in particolare a Clauzetto (reddito complessivo medio di 9.868 euro), Andreis (10.113), Claut (10.388), Tramonti di Sopra (10.422) e Vito d’Asio (10.600).
di seguito comuni in ordine di ricchezza (guarda foto di copertina)
PORDENONE
PORCIA
ROVEREDO
SAN QUIRINO
PRATA
SACILE
BRUGNERA
AZZANO X
CORDENONS
FIUME VENETO
SAN VITO
PASIANO
CHIONS
POLCENIGO
FONTANAFREDDA
BUDOIA
CORDOVADO
SPILIMBERGO
PRAVISDOMINI
CANEVA
SESTO AL REGHENA
MANIAGO
ZOPPOLA
AVIANO
CASARSA
MONTEREALE V.
SEQUALS
VALVASONE ARZENE
MORSANO
FANNA
MEDUNO
CAVASSO NUOVO
TRAMONTI DI SOTTO
FRISANCO
PINZANO
CIMOLAIS
TRAVESIO
CASTELNOVO
VIVARO
VAJONT
ERTO E CASSO
BARCIS
SAN MARTINO
ARBA
SAN GIORGIO DELLA R.
VITO D’ASIO
TRAMONTI DI SOPRA
CLAUT
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology