Più sicuro, più pulito, sostenibile e molte volte più efficace di qualsiasi altra risorsa energetica sulla Terra. Incontra il torio , un metallo leggermente radioattivo presente in natura, in grado di produrre un'immensa quantità di energia, in modo sicuro, ecologico e molto economico.
Da allora la ricerca sul torio ha acquisito un terreno importante e paesi come gli Stati Uniti e la Cina stanno già finanziando programmi per l'implementazione di piccoli reattori nucleari alimentati con il #torio. In termini scientifici questi cosiddetti piccoli reattori nucleari sono noti come reattori a sali fusi o LFTR (reattori di torio al fluoro liquefatti). Questi reattori sono dieci volte più sicuri dei reattori nucleari attuali semplicemente perché hanno una configurazione sicura autocontrollata. In breve, se la fornitura di energia alla centrale nucleare viene abbattuta completamente, un reattore di Sale Molten si spegnerebbe immediatamente senza la necessità di far circolare l'acqua all'interno del reattore per evitare una fusione.
Costi del carburante.
Il carburante al torio è abbondante e poco costoso; Una tonnellata del valore di 265 mila Euro può alimentare un LFTR da 1.000 megawatt per un anno: una potenza sufficiente per una città. Solo 500 tonnellate fornirebbero tutta l'energia elettrica degli Stati Uniti per un anno. Il governo degli Stati Uniti ha 3.752 tonnellate immagazzinate nel deserto. US Geological Survey stima riserve di 300.000 tonnellate e Thorium Energy sostiene 1,8 milioni di tonnellate di minerale su 1.400 acri di Lemhi Pass, Idaho. I costi del carburante per il torio sarebbero $ 0,00004 / kWh, pari a € 0,000035 / kWh rispetto al carbone a $ 0,03 / kWh pari a € 0,026 / kWh . Concordate sul fatto che il risparmio è notevole.
Costi di capitale
L'aggiornamento del 2009 del futuro del nucleare del MIT mostra che le nuove centrali a carbone costano $ 2,30 / watt e che gli impianti nucleari PWR costano $ 4,00 / watt. La mediana di cinque studi sui costi dei reattori a sali fusi dal 1962 al 2002 è di $ 1,98 / watt, nel 2009 dollari. I seguenti sono motivi fondamentali per cui gli impianti LFTR saranno meno costosi degli impianti a carbone o PWR.
Pressione.
L'LFTR funziona a pressione atmosferica, senza un enorme serbatoio del reattore pressurizzato a 160 atmosfere e senza una cupola di contenimento di grandi dimensioni necessaria per contenere i materiali radioattivi rilasciati accidentalmente e azionati dal vapore pressurizzato. Un concetto per la struttura di contenimento LFTR più piccola è un edificio in calcestruzzo di livello inferiore, con un tappo in cemento a livello di grado per resistere all'impatto degli aerei.
Sicurezza.
I PWR sono sicuri a causa della difesa in profondità: sistemi multipli, indipendenti e ridondanti progettati per controllare i guasti. La sicurezza intrinseca di LFTR mantiene bassi i costi. Un reattore di sale fuso non può fondere perché il nucleo è già fuso - il suo normale stato operativo. I sali sono solidi a temperatura ambiente, quindi se un recipiente, una pompa o un tubo del reattore si rompono, i sali si rovesciano e si solidificano. Non c'è potenziale di esplosione perché la pressione nel reattore è atmosferica. Se la temperatura del sale sale troppo, un solido tappo di sale in un tubo di scarico si scioglie e il carburante scarica in un serbatoio di scarico; i ricercatori di Oak Ridge hanno spento il reattore in questo modo nei fine settimana.
Calore.
LFTR funziona in sicurezza a temperature elevate. Il sale rimane liquido al di sotto di 1400 ° C; le strutture interne di grafite mantengono l'integrità anche al di sopra di questo. La capacità di calore del sale fuso supera quella dell'acqua nei PWR o il sodio liquido negli LMFBR, consentendo loop di trasferimento del calore più compatti. Le componenti del ciclo di scambio termico del sale fuso di metalli ad alto contenuto di nickel come Hastelloy-N sono qualificate fino a 750 ° C.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology