Sono milioni i messaggi di posta elettronica scambiati ogni ora nel mondo e sono centinaia quelli che pervengono nei server aziendali. I rischi connessi con una mancata, o inefficace, gestione della messaggistica elettronica impattano pesantemente sull’attività dell’azienda, non solo per possibili infezioni virali o per intasamento a causa di messaggi spam, ma anche per la perdita di e-mail importanti a causa di mancati backup oppure per l’impossibilità a recuperarne altre perché erroneamente archiviate.
Softpeople, per rispondere alle esigenze legate alla gestione della posta elettronica, ha implementato la piattaforma MIS/MX, Mail Intelligence & Storage/Mail eXchange: dal servizio completo di antivirus e antispamming al modulo di backup integrale della posta, alla possibilità di gestire in automatico la protocollazione dei messaggi, al controllo generale del traffico e-mail effettuato.
MIS/MX è un sistema gateway intelligente per la posta elettronica e agisce nel momento della spedizione o del ricevimento di un messaggio in abbinamento a qualunque tipo di server di posta, applicando le policy configurate. Il processing delle mail può essere fatto con un numero variabile di filtri scelti tra quelli di MIS/MX senza impattare sul comune utilizzo della posta elettronica. Unica variazione richiesta è quella di configurare il server SMTP sugli applicativi di posta elettronica usati dal cliente.
La piattaforma MIS/MIX si compone di differenti moduli, ciascuno dei quali risponde a specifiche esigenze e la cui implementazione completa offre all’azienda un sistema di gestione della posta elettronica sicuro e affidabile.
I potenti moduli antivirus e antispam bloccano le e-mail pericolose o indesiderate, ma consentono all’utente di visionare la posta bloccata con estrema facilità : l’utente riceverà infatti report periodici con l’elenco dei messaggi posti in quarantena, che potranno comunque essere agevolmente recuperati e letti.
Il modulo di archiviazione intercetta il flusso di e-mail, in entrata e in uscita, archiviandole in un database dal quale i messaggi sono facilmente e rapidamente recuperabili. I messaggi di posta, grazie al modulo di protocollazione, possono inoltre essere numerati progressivamente.
Nato dalla necessità di fornire all’IT manager sistemi avanzati di intelligence sulla posta elettronica, il modulo di monitoraggio e policing, infine, fornisce statistiche molto avanzate sui flussi delle e-mail.
Il sistema implementato da Softpeople rende disponibile un'interfaccia Web, definita User Management Console, per il recupero dei messaggi bloccati e per la personalizzazione delle policy.
MIS/MIX è una piattaforma completa, sicura e affidabile che permette di affrontare in maniera globale la problematica della sicurezza e della gestione della posta elettronica.
Softpeople è un'azienda italiana leader nell’offerta completa alle imprese di soluzioni e servizi per l’informatica orientati a supportare l’evoluzione dei processi. La sua struttura, compatta e flessibile, è organizzata in business unit specializzate, in forte relazione e comunicazione fra loro. In ciascuna di queste unità Softpeople opera per aree di competenza e per geografia di business in modo da fornire un servizio mirato alle specifiche esigenze del cliente.
Softpeople copre l’intero processo di sviluppo di soluzioni innovative, attraverso la consulenza, l’implementazione, l’avviamento, la comunicazione e la gestione di progetti in ambito ICT. l’offerta di Softpeople è strutturata in quattro aree di business: Enterprise Solution, Infrastruttura IT e Sicurezza, Web e Comunicazione, Contact Centre.
Softpeople ha chiuso l’esercizio dello scorso anno con ricavi complessivi per 53 milioni di Euro, con un incremento del 20% rispetto al 2002.
per maggiori informazioni: SOFTPEOPLE
Via Milanese, 20
20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. +39.02.241027200
Fax +39.02.241027290
e-mail: press@softpeople.it
www.softpeople.it
Contatto stampa:
Sabrina Berzovini
Softpeople Connexia
Via G. Leopardi, 2
20123 Milano
Tel. +39.02.8135541
Fax +39.02.89180056
e-mail: sabrina.berzovini@softpeople.it
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità