Mi reputo un utente esperto del web, lavoro con questo strumento ormai da anni, non solo come semplice navigatore ma attivamente con il mio sito che ha ormai raggiunto numeri da grande portale.
In tutti questi anni di mode e modi, di usi e di abusi del web, ne ho visti di tutti i colori e ultimamente stò notando una nuova frontiera di spam, molto più fine delle precedenti, molto invasiva e che rischia di mettere in serio pericolo l’efficacia dei motori di ricerca.
Difatti ultimamente effettuando ricerche sul noto ed efficacissimo motore di ricerca di Google, mi sono accorto di risultati poco affidabili, e di come uscissero fuori sempre gli stessi siti, o siti uguali nella grafica ma con domini diversi.
Incuriosito mi sono spinto oltre, fino a valutare che su determinate ricerche di parole chiave del tipo "key1" e "key2" circa il 60% dei primi 100 risultati era dato da questi fastidiosissimi siti che inquinavano le SERP di Google.
Ho fatto molte ricerche, sono andato a fondo trovando circa una cinquantina di questi siti "civetta" o detti tecnicamente Spam Engine, li ho studiati, ho analizzato le pagine, il pagerank, i links, i metatags e altro, ma non vi starò a dire come riescono ad affiorare sulle ricerche e come fanno ad avere migliaia e migliaia di pagine, non vi darò i links, ma vi dirò che la cosa più grave che ho scoperto è che tutti questi siti appartengono a due/tre società . Lavoro quotidianamente sul web ed effettuo ricerche su Google più volte al giorno, ma prima di arrivare a trovare la parola desiderata impiego sempre più tempo. Figuratevi un utente inesperto.
Volete salvare il web? Volete aiutare l’utente inesperto?
Segnalate questi abusi: http://www.google.it/webmasters/spamreport.html
ZioAlfredo e sito http://www.simply4you.it
fabrizio@pivari.com
http://www.pivari.com
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità