GIORNATA INTERNAZIONALE IN MEMORIA DELL’OLOCAUSTO

MONDO: SU LADYSILVIA: Il 27 gennaio 1945 venneto abbattuti i cancelli del campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau: la data è stata scelta per la “Giornata internazionale in memoria delle vittime dell’olocausto” istituita dall’Onu nel 2005. “Ricordare l’olocausto - ha detto il segretario generale dell’ Onu Ban Ki-moon - è la risposta fondamentale a chi, ingannandosi o ingannato, sostiene che l’olocausto non è mai accaduto, o che sia stato tutto esagerato”.

Ieri l’Assemblea Generale dell’Onu ha approvato una risoluzione di condanna contro ogni forma di "negazionismo", ovvero di comportamenti che mirino a negare la verità storica dell’eccidio degli ebrei e di altre minoranza - dagli zingari agli omosessuali - attuate dal regime nazista.

La risoluzione, proposta da WAshington, è stata approvata da 103 stati membri (su 192); esplicito il dissenso dell’Iran, che ha definito l’iniziativa "politicamente motivata".

L’Iran si era attirato le critiche internazionali a dicembre per aver ospitato a Teheran una conferenza internazionale in cui si sollevavano dubbi sull’autenticità storica dell’Olocausto. In una rara intervista ad una testata israeliana, ieri l’ex-presidente iraniano Mohammad Khatami ha “condannato con forza” quella conferenza: “L’olocausto del popolo ebreo fu uno dei più gravi atti dei nostri tempicontro l’umanità . Non c’è dubbio che sia accaduto”. Oggi si svolgeranno in tutto il mondo iniziative in memoria delle vittime.

“Ogni anno - ha detto Avner Shalev, annunciando una nuova pagina in lingua farsi (persiano) - circa 20.000 'indirizzi' di paesi arabi, incluso l’Iran, visitano il sito internet 'Yad Vashem', museo dell’Olocausto di Gerusalemme di cui Shalev è direttore. “Crediamo che fornire informazioni credibili e comprensibili sull’Olocausto anche ai lettori di madrelingua persiana possa contribuire a combattere il negazionismo” ha aggiunto Shalev. [BF] ( MISNA )