Netzach significa Vittoria,questo sephiroth ha come prerogativa il piacere ,la passione la gioia il fervore e tutto ciò che riguarda la sessulità , la sessualità intesa come gioia , piacere non come fertilità o riproduzione perché quella è la sfera di Yesod . L’arte ,la creatività l’amore per la vita in termini passionali rientrano in questa sfera.
’Vittoria, così almeno ci insegna lo studio della mitologia , significa originariamente soltanto la grande vittoria del cielo, il trionfo del mattino sull’oscurità .Ma questo fisicissimo mattino delle sue origini ne consacra col suo chiarore anche il più tardo uso in senso estetico.Poichè , quando si immagina Nikè apparire al fianco di un eroe mortale in carne e ossa per guidare I cavalli del suo carro ,o per cingerlo della sua corona di lauro , o per inciderne il suo nome su uno scudo , ciò è possibile perché le antiche influenze celesti non sono ancora state completamente soppresse dallo sguardo risoluto dei suoi occhi chiari e la rugiada del mattino ne intride ancora le ali e le chiome fluenti.’ (Walter Pater)
NETZACH è la Sfera di Venere, il pianeta ad essa attribuito, è l’astrale vero e proprio, sede dell’emotività e dell’amore, quello della personalità, l’amore fisico, mentre HOD rappresenta la mente concreta, sede del raziocinio. Siamo sempre nell’ambito del quaternario inferiore. Insieme Netzach ed Hod, formano il Kama-Manas, il desiderio-mente, la psiche umana. E’ il fattore Netzach in noi ad essere la base dei nostri istinti e delle nostre emozioni ed è su questo piano che si costruiscono con essi, cioè con l’energia di Netzach-Hod, le forme pensiero con involucro mentale, tratto da Hod, che è pura immaginazione, ma ciò non di meno, la forza associata ad essa immaginazione è sia reale che attiva. Su questo piano esistono tutte le forme-dio create dalla mente umana nei secoli e la devozione verso di essi, quali dei, ci dice che operiamo in tali momenti in Netzach. I contatti con Netzach si effettuano mediante il “sentire insieme“; e ciò si traduce attraverso la danza, il suono, il colore e le arti. Tutti i riti che hanno in sè ritmo, movimento, colore e suono agiscono nella Sfera di Netzach.. E’ detto che Hod, la Sfera del lavoro magico intellettuale, trae la sua forza da Netzach, per cui ne consegue che qualsiasi operazione in Hod deve possedere un elemento di Netzach per essere animata, e nel contempo, allo scopo di fornire una base materiale di manifestazione, la sostanza eterica di Yesod, che ne viene interessata, deve avere qualche forma di sacrificio, anche solo l’incenso acceso. Per ciò che riguarda il sesso, attribuito alla Sfera di Netzach come amore fisico, dobbiamo renderci conto che esso è un aspetto della polarità, realtà di base di tutta la manifestazione, e l’intera attività della Sfera è inclusa nel principio di polarità, proprio come l’intera funzione della forma è inclusa nel principio di metabolismo. Polarità significa il fluire della forza da un piano superiore a un piano inferiore. Diciamo che la parte passiva ha bisogno dello stimolo della parte attiva in modo da poter trovare sfogo e applicazione in essa. La fonte di ogni energia è il Non-Manifesto e questo scende a tutti i livelli mutando la Sua forma dall’uno all’altro finchè da ultimo è messo a terra in Malkuth.
Nell’Albero esiste un continuo flusso e riflusso di energia: dall’alto verso il basso degli aspetti della nostra consapevolezza, per cui lo Spirito ispira la mente, questa dirige le emozioni che a loro volta formano il corpo eterico che foggia il veicolo fisico mettendo l’energia in circuito a Terra. Esiste un riflusso dal basso verso l’alto in cui avviene un assorbimento ed una resa fra il corpo eterico e l’astrale, l’emotivo, e tra questi e l’aspetto mente, e così su per i piani. L’interazione di Kama-Manas e Manas-Kama spiega sufficientemente la cosa. A Netzach è associato il pianeta Venere con tutte le implicazioni che ne derivano e, ricordando il simbolismo fra Marte e Venere scorgiamo che il dinamismo umano è strettamente connesso con la vita sessuale. E’ necessario dare a Netzach il posto che le compete perché così si equilibra l’intelligenza di Hod e la materialità di Malkuth. Netzach nel microcosmo è l’aspetto istintivo, emozionale, è l’artista in noi; mentre Hod è lo scienziato. A seconda di come i nostri umori passano dal ritegno al dinamismo sarà la polarità di Hod e Netzach ad agire. La dinamicità dell’emotività ben diretta equilibrerà il puro ma inerte intellettualismo di Hod.
VIRTU’ - Altruismo, capacità di polarizzare da un polo negativo.
VIZIO - Impudicizia e Lussuria, abuso dell’amore fisico.
RICAPITOLANDO
Siamo in NETZACH:
a) - Quando siamo in devozione e preghiera e con gioia ci sentiamo attratti ad esprimere con danze, canti,
colori, ecc.
b) - Quando costruiamo forme pensiero cariche di emotività.
c) - Quando l’amore è puramente fisico.
d)- Quando operiamo artisticamente in qualsiasi occasione. (Eliphas Levi)
Netzach significa Vittoria , la sua immagine magica è una bella donna nuda;il settimo sentiero è chiamato l’intelligenza nascosta.Il suo nome Dio è Jehovah Tzabaoth,;il nome dell’Arcangelo èHaniel ;il nome degli angeli Elohim ;il chakra mondano è Nogah .I colori in Atziluth:Ambra.In Briah : Smeraldo .In Yetzirah :Verde giallastro vivo .In Assiah : Oliva , maculato d’oro. Le carte dei tarocchi sono I quattro sette .
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità