La CFD al primo posto nelle auto da corsa - Ferrari rinnova la sua collaborazione con Fluent per altri 3 anni

173.1K visualizzazioni

Lebanon, New Hampshire, USA - Un'altra stagione di gare è ormai alle spalle, ma ancora una volta il software di fluidodinamica computazionale (CFD) di Fluent Inc. ha conquistato la pole position nello studio dell’aerodinamica delle automobili da corsa e nella simulazione dei fluidi. Le vittorie delle scuderie che utilizzano FLUENT nelle gare di Formula 1, Formula INDY e NASCAR, hanno confermato che FLUENT è un software all’avanguardia in questo settore cosi' esigente . Fluent continua a essere il codice scelto da quasi tutte le scuderie automobilistiche del mondo per la sua affidabilita', precisione e facilita' d'uso. Grazie a queste credenziali FLUENT è diventato il codice CFD più utilizzato dalla comunita' automobilistica mondiale.

Nella stagione 2002 il team Ferrari ha riportato una doppia vittoria nella Formula 1; il suo pilota, Michael Schumacher, è diventato per la quinta volta Campione del Mondo (la terza con la Scuderia di Maranello), e la scuderia Ferrari ha conquistato per la quarta volta consecutiva l’ambito titolo costruttori, questa volta con uno scarto senza precedenti sugli inseguitori.

Di recente la Ferrari ha incrementato l’impiego della CFD ed ha stipulato un accordo triennale con Fluent Italia, confermando il ruolo di Fluent come partner tecnico. La gamma dei prodotti Fluent offre delle soluzioni all’avanguardia che si sono dimostrate rispondenti alle esigenze della scuderia di Maranello, sempre alla ricerca dell’eccellenza tecnica e di nuovi successi.

- Informazioni sul Gruppo Fluent

Leader in un settore in continua evoluzione, il Gruppo Fluent è ad oggi il più importante polo di competenza nella fluidodinamica computazionale (CFD) al mondo e il quarto gruppo mondiale nel CAE (Computer Aided Engineering)

Fluent ha la sua sede principale a Lebanon, nello stato del New Hampshire (Stati Uniti), e filiali in Belgio, Regno Unito, Francia, Germania, India, Italia, Giappone e Svezia. I prodotti Fluent sono inoltre disponibili in tutto il mondo grazie a una fitta rete di partner e distributori in Corea, Australia, Brasile, Cina, Taiwan, Repubblica Ceca e in tutti i paesi europei.

Con 30000 utilizzatori e più di 100 sviluppatori a tempo pieno, Fluent sviluppa e commercializza una gamma completa di soluzioni CFD che trova applicazione in molti settori industriali. Il software è in grado di simulare la meccanica dei fluidi comprimibili e non, caratterizzati da fenomeni fisici complessi, come la turbolenza, lo scambio termico, le reazioni chimiche e problemi multifase.

I prodotti e i servizi Fluent supportano gli ingegneri nello sviluppo prodotto, ottimizzando la progettazione, e riducendone i rischi. l’impiego di FLUENT consente di ridurre in maniera sostanziale sia il ''time to market'' sia i costi per numerose applicazioni industriali, dai componenti elettronici all’ingegneria automobilistica ed aeronautica, dai sistemi di combustione alla gestione di impianti.

Fluent(r) è un marchio registrato da Fluent Inc.

Per saperne di più sul Gruppo Fluent visitate il sito Internet, all’indirizzo http://www.fluent.com ,

dove troverete numerose informazioni sui seguenti argomenti:

* la tecnologia CFD
* la descrizione completa del software Fluent
* esempi di soluzioni e applicazioni nei vari settori industriali
* i servizi offerti di supporto, formazione, studi e seminari
* bibliografia scientifica, articoli e comunicati stampa
* Links ad altri siti sulla CFD


Per informazioni addizionali:
Per maggiori informazioni, rivolgersi a:
Martine De Neuville
Direttore delle Relazioni Strategiche e della Comunicazione -
Area Sud Europa
e-mail: martine.deneuville@fluent.fr
FLUENT France
1, place Charles de Gaulle -
Immeuble le Central Gare 78 180 -
Montigny le Bretonneux - Francia
Tel.: + 33(0)1 30 60 98 97
Fax: + 33(0)1 30 64 98 43