Roma - Il Governo ha messo un nuovo tassello nel processo di promozione della cultura informatica e dell’uso di internet presso gli italiani. Dopo i sedicenni e gli insegnanti, anche le famiglie potranno infatti acquistare un pc con connessione al Web a condizioni agevolate. Il ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca, ha reso noto che è appena decollata l’operazione “Vai con Internet” riservata alle famiglie che, nel 2002, hanno avuto un reddito annuo non superiore ai 15 mila ": potranno acquistare un pc usufruendo di un bonus governativo di 200 ", in uno degli oltre 3 mila venditori che, in tutta Italia, hanno già aderito all’operazione.
Sono almeno 15 milioni le persone che potenzialmente hanno diritto ad utilizzare questo sconto. Tuttavia, ha precisato il ministro Stanca, poichè le risorse disponibili per l’iniziativa, prevista dalla Legge Finanziaria 2004 (art. 4 - comma 10), ammontano a 30 milioni di ", il beneficio sarà concesso alle prime 150 mila famiglie. L’operazione è in vigore fino a settembre 2005.
Stanca ha spiegato che "l’operazione riservata alle famiglie fa parte di una serie articolata di iniziative che tendono ad espandere la cultura digitale. Portare l’Italia a livello degli altri Paesi europei negli standard di utilizzo dello strumento Informatico è uno degli obiettivi fondamentali su cui il Governo si è già impegnato con risultati lusinghieri e stimolanti. Se 50 anni fa per essere ’cittadini’ era necessario saper leggere e scrivere, oggi la nuova alfabetizzazione passa attraverso le nuove tecnologie digitali e Internet. Per questo”, ha concluso Stanca, ”abbiamo allo studio anche specifiche misure che consentano ai lavoratori, pubblici e privati, di accedere a condizione di favore all’acquisto di un pc”.
Molto semplici le procedure per “spendere” il bonus. Quanti hanno diritto a partecipare all’iniziativa governativa si devono recare, con un documento d’identità e il codice fiscale, nei punti vendita che espongono la vetrofania di “Vai con Internet”. Il negoziante, collegandosi all’apposito sito, compilerà il foglio elettronico di verifica dei requisiti. Per quanti sono esenti dalla dichiarazione dei redditi, invece, nel negozio convenzionato sottoscriveranno l’autocertificazione. Ottenuto in pochi istanti l’assenso on-line, il beneficiario potrà scegliere e acquistare il pc più adatto alle sue esigenze e, al momento del pagamento, si vedrà applicata una riduzione di 200 " del prezzo concordato. Informazioni sono disponibili nel sito www.innovazione.gov.it.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità