Pioltello, 9 novembre 2004 - La qualità delle risorse umane come fattore strategico per lo sviluppo dell’Est Milano. Con l’obiettivo primario di valorizzare il 'capitale umano' e di aumentare la competitività del sistema produttivo e territoriale dell’area milanese che si stende tra la Martesana e l’Adda, nasce il "Patto per lo Sviluppo della Rete Est Milano". Questo accordo "per il lavoro, l’orientamento, la formazione e l’istruzione" sarà presentato e sottoscritto ufficialmente il prossimo mercoledì 10 novembre ore 14.30 nell’ambito di un evento pubblico che si svolgerà presso la sala consiliare di Cassina dè Pecchi alla presenza, tra gli altri, dell’Assessore al Lavoro, l’Innovazione e le Attività Economiche della Provincia di Milano, Luigi Vimercati.-
Il "Patto per lo Sviluppo della Rete Est Milano" - che mercoledì sarà siglato da dieci enti territoriali, tra amministrazioni locali, scuole, centri per il lavoro e la formazione - dà il via alla creazione di un innovativo sistema integrato di servizi per il lavoro e la formazione che coinvolge 30 Comuni milanesi con una popolazione di circa 300.000 cittadini e un sistema produttivo costituito da 19.235 unità locali di cui il 95,63% con meno di 20 addetti e circa 109.000 occupati (Fonte ASPO).
La Rete Est Milano ha come obiettivo il reperire finanziamenti pubblici con cui promuovere azioni di sistema per lo sviluppo di progetti e di servizi di formazione, istruzione e orientamento al lavoro a livello territoriale. Lo scopo è quello di pianificare e razionalizzare l’offerta formativa sulla base dei bisogni territoriali e della valorizzazione delle specificità dei soggetti coinvolti. Alla Rete Est Milano possono partecipare tutti gli enti locali (assessorati all’istruzione, servizi sociali e attività produttive), le principali strutture di formazione (10 scuole medie superiori e 27 istituti scolastici di media inferiore) e le agenzie per il lavoro e lo sviluppo dell’area.
La Rete collaborerà inoltre con la Provincia di Milano e la Regione Lombardia nella definizione di linee di indirizzo di attività a supporto dell’occupazione. Le sue attività saranno supportate dagli sportelli territoriali appartenenti ai diversi partner (centri lavoro, centri di formazioni professionale, scuole, ecc) e da un portale Internet www.territorioestmilano.it che sarà on line il 10 novembre 2004.
-
Il "Patto per lo Sviluppo della Rete Est Milano" è frutto del lavoro di concertazione e di confronto avviato nel 2003 nell’ambito del progetto di sistema "Modelli integrati per lo sviluppo dell’area Est Milanese" coofinanziato dalla Regione Lombardia attraverso il Fondo Sociale Europeo.
Il progetto ha permesso lo sviluppo di diverse azioni di ricerca, di analisi e di monitoraggio dei servizi e dei 'bisogni' territoriali essenziali per definire le strategie e le attività che svolgerà la nuova Rete Est Milano.
Principali ambiti di intervento e i risultati del progetto
-·- Monitoraggio del territorio e della rete di servizi per l’orientamento, la formazione e l’istruzione: sono stati realizzati un catalogo degli operatori e dei servizi per l’orientamento e la formazione e una rilevazione dei bisogni formativi territoriali.
-·- Definizione di un percorso di certificazione per l’orientamento, la consulenza e l’accompagnamento al lavoro: è stato prodotto un catalogo di progetti con gli interventi e le azioni concrete da avviare nelle scuole medie superiori e in ambito territoriale.
-·- Analisi dell’offerta e della domanda di competenze 'professionali': attraverso un esaustivo monitoraggio del sistema scolastico e del mercato del lavoro, sono stati messi a confronto gli indirizzi, l’offerta formativa e i profili scolastici con le competenze e i profili professionali richiesti dalle aziende, nonchè i diversi canali di reclutamento utilizzati.
-·- Sperimentazione di un modello territoriale di gestione della qualità : sindaci; direttori generali e responsabili di aree di nove Comuni hanno partecipato a un percorso di formazione, consulenze e condivisione di esperienze sul miglioramento continuo della gestione dell’ente locale e della customer satisfaction, con la prospettiva di ideare un modello territoriale di gestione della qualità dei servizi pubblici.
-·- Formazione di operatori per la creazione e la diffusione della Rete: i promotori del progetto hanno avviato un processo di formazione di un gruppo di operatori con lo scopo di iniziare a definire mission e obiettivi strategici della nuova Rete Est Milano e di promuovere la partecipazione dei principali attori territoriali che operano nell’ambito dell’orientamento, la consulenza e l’accompagnamento al lavoro e all’autoimprenditorialità nei 30 Comuni dell’area.
PATTO PER LO SVILUPPO DELLA RETE EST MILANO
Il Territorio30 Comuni interessati Basiano - Bellinzago Lombardo - Busnago - Bussero - Cambiago - Carugate - Cassano d'Adda - Cassina de Pecchi - Cernusco sul Naviglio - Gessate - Gorgonzola - Grezzago - Inzago - Liscate - Masate - Melzo - Pozzo d'Adda - Pessano con Bornago - Pioltello - Pozzuolo Martesana - Rodano - Roncello - Segrate - Settala - Trezzano Rosa - Trezzo sull’Adda - Truccazzano - Vaprio d'Adda - Vignate - Vimodrone.Il Sistema Produttivo19.235 Unità locali di cui il 95,63% con meno di 20 addetti, 109.000 occupati (Fonte ASPO)I Promotori del progetto10 Enti territoriali Comune di Pioltello (capofila) - Centro Lavoro Est Milano di Melzo - Fondazione Enaip - Lombardia di Melzo - Anni duemila SCARL di Melzo - Agenzia Formativa Comune di Gorgonzola - KKIEN enterprise di Milano - IPSSTC "M. Bellisario" di Indago - IPSIA "E Maiorana" Cernusco sul Naviglio - ITSC per geometri e periti aziendali "Argentia" di Gorgonzola - IS "Istituto Immacolata" di Gorgonzola.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni