IL WWF AVVERTE: MENO MIELE SUI BUFFET EUROPEI LA COLPA E’ DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI
A pochi giorni dal Summit di Montreal il WWF lancia la Campagna “Testimoni del clima europei”
Cinque “testimoni del clima” per il WWF, provenienti da Gran Bretagna, Germania, Italia e Spagna sono arrivati a Bruxelles per raccontare la propria storia e come i cambiamenti climatici hanno modificato le loro vite e le loro attività produttive. La neve che sta scomparendo dalla Scozia, api “impazzite” e parassiti più infestanti in Italia, siccità e perdita dei raccolti in Spagna, il declino delle foreste in Germania, l’innalzamento del livello del mare al largo delle coste dell’Inghilterra. Sono tutti pericolosi segnali dei cambiamenti climatici in Europa.
A pochi giorni dal Summit di Montreal, l’11a Conferenza delle Parti al Congresso sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite al primo Meeting delle Parti sul Protocollo di Kyoto (COP/MOP), i testimoni del clima per il WWF hanno messo in primo piano questi impatti e hanno chiesto all’Unione Europea di ridurre drasticamente le emissioni di gas serra in Europa.
L’iniziativa è stata lanciata anche in Italia con a fianco la Coldiretti e alcuni partner media (Corriere.it, Rai.it, Famigliacristiana.it) che metteranno on-line i racconti dei testimoni del clima insieme ad un ECOTEST per verificare tutti se si è vittime del clima che cambia analizzando i cambiamenti sempre più frequenti delle nostre abitudini quotidiane.
IN ALLEGATO IL TESTO COMPLETO
Note ai redattori:
- Il sito sui cambiamenti climatici della Commissione Europea: http://europa.eu.int/comm/environment/climat/home_...
- Il primo meeting delle Parti sul Protocollo di Kyoto, congiuntamente alla 11a sessione della Conferenza delle Parti sulla Convenzione dell’Unione Europea sui Cambiamenti Climatici, avrà luogo a Montreal dal 28 novembre al 9 dicembre 2005.
E’ la prima COP dall’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.
Il WWF chiede ai Governi di iniziare le negoziazioni per prendere l’impegno a ridurre le emissioni dei gas serra dopo il 2012.
- Il WWF ha stabilito il programma dei Testimoni del Clima per dare voce alla gente e alle comunità umane condizionate dai cambiamenti climatici. Oltre che in Europa, i Testimoni del Clima si trovano alle Fiji, in Australia, India, Nepal e Argentina. Questo comunicato stampa ed il relativo materiale è disponibile su http://www.wwf.it , e in inglese su http://www.panda.org/epo e http://www.panda.org/powerswitch .
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027