Campionati internazionali di giochi matematici 2007

Aperte le iscrizioni, la prima gara il 24 marzo

BOCCONI: SU Ladysilvia: La matematica per gioco. Così, anche per il 2007 il Centro Pristem-Eleusi dell’Università Bocconi organizza i Campionati internazionali di giochi matematici. Nessuna paura, però per partecipare alla gara non è necessaria la conoscenza di alcuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo. Occorrono voglia di giocare, fantasia e intuizione.

Giunti alla 21esima edizione, i Campionati vedranno in gara, impegnati a risolvere da un minimo di 8 ad un massimo di 10 problemi, giovani e meno giovani legati dalla stessa passione per questa materia. A parteciparvi, infatti, divisi in quattro categorie a seconda dell’età e quindi del grado di difficoltà , studenti dalla prima media fino a il Grande pubblico, ovvero coloro che ! sono iscritti dal terzo anno di università sino ai 99 anni e più. All’edizione scorsa hanno giocato più di 20 mila partecipanti.

Le gare inizieranno con le semifinali che si disputeranno il 24 marzo in più di 90 sedi in tutta Italia, e in una scuola italiana di Addis Abeba e una del Cairo. I vincitori verranno ammessi alla fase successiva di gioco, la finale nazionale, che si disputerà in Bocconi il 26 maggio. I primi tre classificati di questa gara per ognuna delle 4 categorie parteciperanno alla finale internazionale che si disputerà a Parigi a fine agosto.

Per competere è necessario iscriversi entro il 15 febbraio, solo per i residenti a Milano il termine sarà il 22 febbraio. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito http://matematica.unibocconi.it