Democrazia rappresentativa, affari europei, cittadinanza attiva

Domani conferenza dei parlamentari nazionali e regionali d’Europa per riflettere sulla democrazia e sulla “cittadinanza attiva”

I parlamentari nazionali e i loro omologhi dei Parlamenti regionali di tutta Europa si riuniranno il 12 settembre a Strasburgo per una grande conferenza internazionale sul tema “Democrazia rappresentativa, affari europei, cittadinanza attiva”.

Organizzata in collaborazione con l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (APCE) e con la Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti regionali europei con i poteri legislativi (CALRE), la conferenza mira ad analizzare la democrazia rappresentativa ai vari livelli, scambiare esperienze e delineare il futuro della cooperazione interparlamentare tra parlamenti nazionali e regionali, soprattutto quelli dotati di poteri legislativi.
Ci saranno più di 220 partecipanti, tra cui i legislatori di almeno 13 Parlamenti nazionali e regioni come Arkhangelsk, Adjara, Açores, Comunità autonoma basca, Baviera, Catalogna, Emilia Romagna, regione fiamminga, Madeira, Toscana, Vojvodina e regione vallone. Anche una delegazione del Congresso del Consiglio d’Europa parteciperà alla conferenza.

La conferenza sarà aperta da Walter Schmied, Vice Presidente dell’APCE, e da Ernest Benach, Presidente del Parlamento della Catalogna ed ex Presidente della CALRE. Tre sessioni di lavoro tratteranno i temi seguenti: ruolo dei parlamenti per il rafforzamento della democrazia; relazioni tra parlamenti nazionali e regionali; partecipazione dei parlamenti regionali alla politica europea.

La conferenza adotterà un documento finale verso le ore 17.30.
Alla conferenza farà seguito, il 13 settembre, una riunione del Forum dei parlamenti regionali europei, organo della CALRE.

Coordinamento Monarchico Italiano
Ufficio Stampa