300MILA EURO PER LE AZIENDE LAZIALI PIÙ INNOVATIVE

Roma. Tre premi da 100mila euro ciascuno saranno assegnati dalla Filas - la società regionale dedicata al sostegno dell’innovazione - alle aziende più innovative del Lazio. Il riconoscimento andrà alle prime classificate alla terza edizione del Marchio e Premio Innovalazio nelle tre categorie: 'Innovazione di prodotto','Innovazione di processo','Innovazione di modello di sviluppo'.

Se nella terza edizione si confermeranno i trend emersi nel 2006, si prevede una forte presenza di imprenditoria femminile e di giovani imprese di dimensioni ridotte, che dovrebbero superare le aziende di media grandezza. Tra i settori di attività delle aziende che hanno partecipato lo scorso anno, ha primeggiato il manifatturiero (45 per cento), seguito dall’Ict (30 per cento) e dai servizi (25 per cento).

Per il presidente della Filas, Flaminia Saccà : "Il 73,4% delle piccole e medie imprese del Lazio dei settori hi tech innovano, anche se ancora tante - oltre il 60% - operano senza cercare accordi con altre aziende o con il mondo della ricerca pubblica. l’obiettivo del Marchio e Premio Innovalazio - secondo la Saccà - è offrire a queste realtà un riconoscimento concreto e ufficiale. Non solo un premio in denaro ai tre vincitori, ma anche un marchio depositato che possa essere utilizzato come valido strumento di marketing e pubblicità per tutti gli altri partecipanti che abbiano realizzato effettive innovazioni."

Partecipare è semplice: le imprese con almeno una sede operativa nelle aree regionali Obiettivo 2 e Phasing out, devono scaricare i moduli corrispondenti alla categoria in cui intendono partecipare dal sito www.filas.it, compilarli e inviarli entro il 15 ottobre 2007 in formato cartaceo ed elettronico alla Filas.