EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA NELL’AREA POLLINO-SIBARITIDE

VISITA DI S.A.R. IL PRINCIPE DI PIEMONTE E DI VENEZIA EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA NELL’AREA POLLINO-SIBARITIDE- 11, 12 E 13 SETTEMBRE 2007

Il Principe Emanuele Filiberto di Savoia nei giorni 11, 12 e 13 settembre visiterà alcune località della Sibaritide, area calabrese che per qualità storico-paesaggistiche è tra le più belle d’Italia, recandosi nelle città di Cassano allo Ionio, Castrovillari, Lungro, Morano Calabro, Altomonte e Terranova da Sibari. La visita è stata promossa da Valori e Futuro, il Movimento voluto e fondato dal Principe con lo scopo di riscoprire e sostenere le tradizioni, la culturaa ed i Valori dell’Italia, con attenzione per le particolarità locali.

“ Sono molto felice di veder finalmente realizzato il mio desiderio di visitare la Vostra bellissima Sibaritide, una parte della Calabria che ancora non avevo avuto modo di conoscere. Ho molto gradito l’invito del Comitato per visitare questo bellissimo angolo d’Italia, incontaminato ed unico al mondo.”ha dichiarato il Principe Emanuele Filiberto di Savoia, che considera la Pollino-Sibaritide “una zona ricca di storia, cultura, bellezze naturali e forte di un tessuto sociale in cui l’umanità ed il calore umano saranno senz’altro alla base di un successo turistico internazionale”.

Durante la visita in Calabria il Principe incontrerà alcune autorità civili ed ecclesiastiche, tra le quali S.E. Mons. Vincenzo Bertolone, Vescovo di Cassano alla Ionio, e S.E. Mons. Ercole Lupinacci, Eparco di Lungro di rito greco-ortodosso e bizantino .

Inoltre, il Principe parteciperà alla Conferenza “Iscrizione del sito di Sibari nel Patrimonio dell’UNESCO” per sostenere con forza la candidatura della Sibaritide e della Magna Grecia nel novero dei siti considerati Patrimonio dell’Umanità presso.

Il Sindaco della Città di Cassano allo Ionio ha già presentato domanda al Governatore della Calabria, On. Agazio Loiero, per l’inserimento del sito archeologico dell’antica Sibari sotto la tutela del patrimonio dell’UNESCO saranno finalmente riconosciute davanti all’umanità le eccezionali peculiarità di questa terra incantevole.

Sono inoltre previsti altri incontri di carattere storico-culturale e socio-economico a Castrovillari e a Morano Calabro; infine il Principe sarà ad Altomonte per incontrare i giovani.

Casa Savoia è già molto legata alla Sibaritide: nel 1891 il re Vittorio Emanuele di Savoia soggiornò nel castello di Corigliano Calabro, ospite del barone Francesco Compagna e, sempre a Corigliano Calabro, re Umberto I fece una breve visita insieme alla consorte Maria Josè.

Valori e Futuro è un movimento di persone libere che desiderano un’Italia forte, unita, creativa e lanciata nel futuro internazionale; movimento che mira alla riscoperta della millenaria tradizione italiana, incarnata nella cultura, nell’arte, nelle professioni e nell’imprenditoria.

Valori e Futuro sostiene anche la difesa del ricchissimo patrimonio culturale, storico, ambientale e pesaggistico italiano, dal quale dipende l’ identità nazionale: secondo i dati dell’UNESCO, oltre la metà dei beni storico-artistici del mondo si trova, infatti, nel Nostro Paese ed è dovere di tutti gli italiani collaborare alla sua salvaguardia.