Roma: Presso il Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia, del Policlinico Umberto I - Università “Sapienza” di Roma, il Prof. Gonzalo Miranda, L.C. , Preside della Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, terrà la Lectio Magistralis su “Tra scienza e coscienza: Bioetica, perché.”
Uno tra i problemi più importanti della Bioetica è riuscire a stabilire "quando" la vita umana abbia inizio, e quando, nel corso di questo processo, tale vita umana acquisisca la caratteristica di vita "personale.”
Dal 1971, quando l’oncologo angloamericano Van Rensselaer Potter coniò il termine “Bioethics”, nel titolo del suo libro “Bioethics. Bridge to the future”, nel quale lanciava un allarme per la sopravvivenza della terra stessa, in pericolo per l’agire stesso dell’uomo, ( si chiedeva se l’uomo sia diventato “per la Terra Vivente ciò che il cancro è per l’uomo”), la ricerca scientifica ha fatto passi da gigante.
Allo stesso tempo gli scienziati e tutta la società ha risposto all’allarme lanciato dal Prof. Van R. Potter, istituendo i Comitati di Bioetica; così come in altri Paesi e in tempi diversi, in Italia nel 1990 è nato il “Comitato Nazionale di Bioetica”, organo consultivo della Presidenza del Consiglio dei Ministri che emana mozioni e pareri.
Temi come la fecondazione in vitro, la selezione e sperimentazioni su embrioni, le manipolazioni genetiche, l’ingegneria genetica, l’accanimento terapeutico, limiti alla rianimazione neonatale sono oggetto di riflessione bioetica per la tutela giuridica della persona prima della nascita: la scienza è libera di perseguire ogni suo scopo o è necessario che l’etica le imponga dei limiti?
Ma che cos’è oggi la bioetica? Secondo la definizione ufficiale e riconosciuta a livello internazionale la bioetica è: “Lo studio sistematico della condotta umana nell’ambito della scienza della vita e della cura della salute, in quanto questa condotta è esaminata alla luce dei valori morali e dei principi.” (W.T. Reich, Encyclopedia of Bioetics, The Free Press, N.Y. 1978).
Aprirà il Convegno il Magnifico Rettore Prof. Luigi Frati.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità