La settimana della sicurezza stradale: le iniziative per la città di Milano

Dal 5 al 12 maggio 2002 è stata indetta la prima settimana nazionale della sicurezza stradale con lo scopo di promuovere in tutte le città d'Italia una serie di manifestazioni di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle tematiche della Sicurezza Stradale.
Il Comitato Permanente per la Sicurezza Stradale di Milano, attivo sul territorio provinciale con interventi informativi, educativi, di controllo e di legalità in materia di sicurezza stradale, ha inteso concentrare le proprie iniziative per la città di Milano dal 10 al 12 maggio.
In particolare, venerdì 10 maggio, alcune scolaresche, accompagnate da uomini appartenenti alle forze dell’Ordine e al Corpo di Polizia Municipale presso i semafori degli incroci principali della propria zona, si sono fatte promotrici della Sicurezza Stradale distribuendo agli automobilisti fermi al semaforo alcuni depliant informativi sui comportamenti corretti da tenere sulle strade, richiamando così l’attenzione degli adulti sulle norme del Codice della Strada.
Nei giorni 11 e 12 maggio, le iniziative sono proseguite in piazza Duomo, dove i ragazzi hanno potuto sperimentare le regole del Codice della Strada sulla "Pista Ghisalandia", visitare il "Pullman Azzurro" della Polstrada, assistere alla proiezione di filmati e osservare da vicino i mezzi delle Forze dell’Ordine che si occupano di sicurezza stradale. Nel corso delle giornate, presso il meeting-point del Comitato, sono state raccolte adesioni per visite alle sale operative dei Vigili Urbani, Polstrada, Carabinieri e Polizia di Stato.

Il Comitato Permanente per la Sicurezza Stradale è un comune tavolo di lavoro, costituito presso la Prefettura di Milano, attorno al quale enti pubblici e privati promuovono e coordinano, sul territorio sulla provincia di Milano, interventi informativi, educativi e di controllo di legalità in tema di sicurezza stradale.

Quattro sono gli obiettivi che il Comitato si è posto, grazie all’attività e al contributo fornito da ogni sua componente:
- monitoraggio e studio degli incidenti avvenuti nella provincia di Milano;
- formazione nel mondo della scuola, sia degli insegnanti sia degli studenti;
- divulgazione di informazioni ai cittadini per sollecitare l’attenzione sulle tematiche della sicurezza stradale;
- prevenzione dei comportamenti scorretti attraverso servizi coordinati degli organismi preposti all’attività di controllo.

Il comitato Permanente per la Sicurezza Stradale è coordinato dalla Prefettura di Milano, e vi partecipano: l’Associazione italiana Familiari Vittime della Strada, l’Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici, l’Automobil Club di Milano, il Comando Provinciale Arma dei Carabinieri, l’ente Compartimento Anas, la Polizia Municipale di Milano, la Provincia di Milano - Settore Mobilità e Sicurezza della Circolazione Stradale, il Provveditorato alle Opere Pubbliche per la Lombardia - Sezione Circolazione e sicurezza Stradale, la Questura, la Sezione Polizia Stradale, il Touring Club italiano e l’Ufficio Scolastico Provinciale.

In base agli scopi da perseguire sono stati costituiti, all’interno del Comitato stesso, due sottocomitati: il Sottocomitato Repressione, con compiti di coordinamento degli interventi repressivi da attuare sul territorio, ed il Sottocomitato Formazione per la promozione di attività formative e informative, che coinvolgono principalmente il mondo della scuola.

Iniziative promosse dal comitato:
- concorso a premi "Un'immagine, un'idea per la sicurezza stradale";
- adesione alla manifestazione "Sportilandia", svoltasi presso il Castello Sforzesco di Milano nel giugno scorso;
- promozione ed avvio di servizi coordinati di vigilanza e controllo su tratte stradali ritenute a rischio di incidentalità ;
- promozione ed avvio di ricognizioni relativamente alla problematica della cartellonistica abusiva recante messaggi pubblicitari posta sulla rete viaria del territorio provinciale.