Roma - Dal 21al 22 Maggio 2010, si terrà il Convegno sulla Prevenzione delle Malattie Cardiovascolari e Respiratorie presso il Dipartimento Cuore e Grossi Vasi “A. Reale”all’Umberto I Policlinico di Roma. L’evento, patrocinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, dalla Presidenza e dal Consiglio della Regione Lazio, dal Comune di Roma e dall’Agenzia di Sanità Pubblica (ASP) del Lazio, vuole essere una sfida cruciale per la medicina moderna.
Le patologie dell’apparato cardiocircolatorio e respiratorio, infatti, rappresentano (secondo le stime dell’OMS) le maggiori cause di morbilità e mortalità nel mondo occidentale ed il principale onere per i sistemi sanitari. Tra i principali fattori di rischio citiamo l’ ictus, l’ insufficienza renale, lo scompenso cardiocircolatorio e l’ipertensione arteriosa; di quest’ultima ne soffrono ben 15 milioni di italiani e causa nel nostro paese 240 mila morti ogni anno.
L’ipertensione arteriosa, spesso misconosciuta o trascurata, è poi frequentemente associata ad altri fattori di rischio come il diabete o l’ aumento del colesterolo plasmatico, condizioni anch’esse spesso non tempestivamente riconosciute.
L’evento inizierà con la visita al modernissimo Comparto di Emodinamica del Dipartimento Cuore, dotato di due angiografi di ultima generazione e verrà inaugurato da Sua Eminenza Cardinale Attilio Nicòra, Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica della Città del Vaticano. Saranno, inoltre presenti il Sottosegretario all’Università ed alla Ricerca Scientifica, Sen. Guido Viceconte, il Rettore dell’Università “La Sapienza” di Roma Prof. Luigi Frati, il Direttore Generale del Policlinico Umberto I, Dott. Ubaldo Montaguti, e le più alte Autorità Regionali e Comunali.
Azienda Policlinico Umberto I
Viale del Policlinico, 155 - 00161 Roma
Centralino (+39) 06 49971
C.F. e P.IVA 05865511009
www.policlinicoumberto1.it
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni