Roma: Dopo soli 45 giorni dalla sua attuazione, più di 10.000 farmacisti, pari al 10% del totale, si è registrato al primo Corso Nazionale di Formazione a distanza (FAD) sul rischio clinico.
Il corso, organizzato dal Ministero della Salute, dalla Federazione dell’Ordine dei Farmacisti (FOFI) e dalla Società Italiana dei Farmacisti Ospedalieri (SIFO) è strutturato in 10 ambiti specifici e mira a diffondere la cultura della sicurezza e dell’integrazione multidisciplinare tra i farmacisti e gli altri operatori sanitari.
Già più della metà dei farmacisti iscritti al corso ha concluso la formazione, sottolineando l’importanza del coinvolgimento dei professionisti per promuovere la sicurezza delle cure. Questa iniziativa di formazione conferma il ruolo centrale che il Ministero della Salute svolge al riguardo per l’implementazione delle politiche di formazione nel nostro paese.
Il successo di questo corso, a soli 45 giorni dall’inizio, conferma quanto già avvenuto in passato con il corso SICURE organizzato dal Ministero insieme alla federazione dei Medici (FNOMCeO) e dei collegi infermieristici (IPASVI), che ha coinvolto l’anno scorso più del 10% dei professionisti. Le iniziative di formazione sul rischio clinico saranno seguite a breve dal corso di formazione FAD sulla RCA - l’analisi delle cause profonde degli eventi avversi e dal corso sull’Audit clinico.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni