Semplificare, dematerializzare, dialogare: il Forum PA, quest’anno, lancia la sfida agli enti pubblici italiani e li invita a presentare i migliori progetti al "Challenge 2017". E a raccogliere il guanto ci sono il Comune di Catanzaro e quello di Massarosa (in provincia di Lucca) che adottano, entrambi, le nostre tecnologie per due iniziative davvero di "frontiera".
Massarosa ha portato in gara Cì.Dì.C.A. Cittadinanza Digitale, Consapevole e Attiva, ovvero un ecosistema digitale integrato di relazione di ultima generazione, in grado di dialogare con un singolo cittadino o con cluster omogenei, potendo definire il canale/i di comunicazione e usare, per ognuno di essi, una semantica e una modalità differente.
Ad inaugurare la piattaforma, gli Stati Generali della Scuola con una partecipazione straordinaria da parte dei genitori e degli "addetti ai lavori" con una condivisione in tempo reale delle discussioni. Poi comunicazione bidirezionale per la cultura e per tutta la vita cittadina tra sportelli al pubblico, web e mobile (smartphone).
Il Comune di Catanzaro, da parte sua, gareggia con #TOCTOC, un progetto legato all’avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata "porta a porta", iniziativa nata grazie alla convenzione stipulata tra il Capoluogo Calabrese, il Conai e Legambiente. Il progetto poggia le sue basi su "Filo Diretto", il nostro CRM - Citizen Relationship Management che non solo funge da URP (anche mobile) ma è in grado di gestire gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria della ditta vincitrice - la Sieco - oltre che la raccolta differenziata "on demand" per le seconde case e gli appartamenti in affitto. Anche grazie a questo innovativo sistema di comunicazione la differenziata a Catanzaro è passata dall’8%, nell’anno 2014, al 65% nei primi mesi del 2017.
I "campioni in gara" al Forum PA sono, quindi, le tante iniziative sparse per la Penisola che hanno trovato soluzioni innovative, coinvolgendo in prima persona i cittadini.
Progetti dove la tecnologia "customer centric" di Gastone #CRM Italia si è dimostrata risolutiva: non quindi "digital first" ma "citizen first".
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità