6 Giugno, Milano: Al via la II Conferenza nazionale terapie domiciliari Covid-19

11.6K visualizzazioni

Il Comitato Cure Domiciliari Covid, presieduto dall’avvocato Erich Grimaldi, ha organizzato una Conferenza Nazionale che si terrà il 6 giugno, dalle ore 15.00 in piazza del Duomo a Milano.

In piazza Duomo si potrà firmare la petizione da consegnare al Ministro della Salute, Roberto Speranza per far partecipare i medici, che hanno agito sul campo, alla revisione dei protocolli di cura domiciliare, come già stabilito dal Senato in data 8 aprile 2021.

Sul palco che sarà allestito nella piazza milanese presenzieranno tanti medici della terapia domiciliare, molti pazienti guariti, i professionisti sanitari, la giornalista Angela Camusoche ha portato avanti l’inchiesta sui protocolli di cura domiciliare per il programma di Rete 4 e diretto da Mario Giordano, “Fuori dal Coro”.

“Il nostro gruppo - scrivono gli organizzatori dal loro canale Telegram - è costituito da persone differenti, libere di avere punti di vista divergenti, con idee politiche difformi, con opinioni diverse e anche con posizioni distinte, su molte questioni, vaccini compresi. E’ inutile negare che, su questa eterogeneità, si fonda la controffensiva di chi ci denigra o tenta, in ogni modo, di screditarci, facendo perdere di vista l’obiettivo finale. Ciò che, privatamente, ognuno di noi può pensare fa parte della propria sfera personale, ma in oltre 500.000, su una posizione, possiamo tutti sostenere di essere uniti nel chiedere:

  • che venga riconosciuto il DIRITTO di essere CURATI AI PRIMI SINTOMI, CON TERAPIE ADEGUATE e tenendo conto delle esperienze ed evidenze dei territori;
  • che lo SCHEMA TERAPEUTICO TDC19 del comitato sia riconosciuto, a livello NAZIONALE, con le opportune integrazioni di farmaci già sperimentati, da mesi, in altri paesi;
    PRETENDERE;
  • che i MEDICI del nostro consiglio scientifico, anche in rappresentanza di centinaia di altri colleghi, che hanno agito sul campo e a domicilio, in fase precoce, con migliaia di pazienti positivi sintomatici guariti, PARTECIPINO ALLA REVISIONE DELLE LINEE GUIDA DI CURA DOMICILIARE, come stabilito dal Senato nell’ODG dell’8 aprile 2021.

In un altro comunicato gli organizzatori scrivono di essere tutti presenti a Milano “senza alcuna scusa o pretesto, soprattutto i pazienti curati e guariti dal nostro gruppo e coloro che pensano di poterne usufruire in futuro, per continuare a raccogliere le firme per la petizione da inviare a Speranza”.
Si viene inoltre invitati a scaricate i pdf dal sito www.terapiadomiciliarecovid19.org, e a stampare magliette, bandiere, cartelloni, mascherine, etc., nonché di viaggiare con gli slogan del Comitato ben visibili.

(ANSA) - Alcune migliaia di persone hanno partecipato alla "Conferenza Nazionale sulle terapie domiciliari precoci" indetta dal Comitato Cura Domiciliare Covid-19 a Milano, in piazza del Duomo, per raccontare come i medici del Comitato abbiano curato i malati Covid secondo uno schema terapeutico messo a punto durante la prima ondata. I partecipanti, cittadini interessati e persone curate a domicilio e in telemedicina dai dottori del gruppo Facebook #terapiadomiciliarecovid19, che ha raggiunto i 500 mila iscritti, sono arrivati a Milano da diverse parti d'Italia, tra cui Veneto, Sicilia, Trentino Alto Adige, Puglia, oltre che Lombardia.

A parlare sono stati una decina degli oltre mille del Comitato Cura Domiciliare, in particolare Andrea Mangiagalli, medico di Medicina Generale di Milano e il professor Serafino Fazio, di Napoli. E ancora infermieri e professionisti sanitari, per "chiedere al Ministero della Salute di essere ascoltati", ha detto l'avvocato Erich Grimaldi, presidente del Comitato Cure Domiciliari Covid-19, "dando seguito al voto del Senato dello scorso 8 aprile". Inoltre, ha proseguito Grimaldi "qualora non verremmo ascoltati lanceremo un referendum popolare per la riforma della sanità territoriale".