Roma - Il Prof. Gabriel Levi, Ordinario di Neuropsichiatria Infantile presso lo storico
Istituto di Via dei Sabelli, dell’Azienda Policlinico Umberto I di Roma, è l’organizzatore del Convegno “Costruire e Vivere una Scuola per la Salute Mentale” che si terrà il 20/05/08, dalle ore 9.00.
Nel Lazio ci sono 45.000 bambini e ragazzi (dai 0 ai 18 anni) seguiti dai Servizi di Neuropsichiatria Infantile; di questi 4.000 vengono visti e/o seguiti ogni anno dal Policlinico Umberto I di Roma.
Le statistiche Nazionali e Internazionali, dicono che per ogni soggetto seguito, ne esistono due che rimangono nel sommerso e che dovrebbero invece essere seguiti per due motivi: o perché hanno già un problema clinico, o perché lo stanno sviluppando lentamente.
Ma si può promuovere la Salute Mentale in Età Evolutiva ? Quanto si può fare con il mondo dell’educazione e sanitario prima dei 12 anni?
Il Convegno ha come obiettivi prioritari:
- una maggiore prevenzione psichiatrica nell’età 0-12 anni, attraverso una collaborazione attiva con il sistema scolastico. “Soltanto nella Scuola Primaria (elementari e medie) si può fare un vero lavoro di prevenzione e promozione della salute mentale che possa aiutare realmente i ragazzi e le loro famiglie, lavorando per tematiche sensibili e non per costruire nuove casistiche”, ha dichiarato il Prof. Gabriel Levi;
- stimolare un maggior impegno delle Istituzioni Politiche per l’attuazione del Piano Regionale del Lazio 2005 e che si basa sulla creazione di 180 posti letto diurni terapeutici e di 45 posti letto di ricovero;
- l’attivazione, al Policlinico Umberto I di Roma, del primo Centro di Eccellenza Salute Mentale in Età Evolutiva, con un Ospedale Diurno Terapeutico per i Disturbi Psicopatologici (fascia d’età 6-12 anni): un modello di servizio da sviluppare su tutto il territorio regionale, così come è già accaduto circa dieci anni fa, con l’Ospedale Diurno Terapeutico per la fascia d’età prescolare ( 2-6 anni ) e che, ad oggi, è presente in cinque ASL del Lazio.
Parteciperanno numerose autorità del mondo accademico, istituzionale e politico tra cui il Prof. Luigi Frati Preside della Ia Facoltà di Medicina e Chirurgia e ProRettore dell’Università “Sapienza” di Roma, l’Assessore Regionale alla Sanità l’On.le Augusto Battaglia e l’On.le Guido Milana, Presidente del Consiglio Regionale della Regione Lazio.
Si allega programma
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology