Moioli inaugura Centro di via Forze Armate

L’assessore: “Regaliamo ai bambini della città un altro luogo per crescere”

Milano: "In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia, il Comune di Milano ha voluto donare ai bambini della città un nuovo spazio per crescere, ma anche uno luogo che risponde alle esigenze delle giovani famiglie, sempre alla ricerca di strutture educative flessibili".

Lo ha detto l’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli presentando questa mattina il centro per la prima infanzia "Intorno a noi" di via Forze Armate 175, il primo in città, progettato dal Comune e finanziato tramite la legge 285.

Il servizio, gestito dal Comune in collaborazione con la Cooperativa Azzurra, ha l’obiettivo di rispondere al bisogno sempre più pressante delle famiglie milanesi di strutture educative integrate e flessibili.

"Il centro di prima infanzia - ha spiegato Moioli - accoglie infatti, in maniera non continuativa, bambine e bambini da 0 a 3 anni con la presenza, non assoluta e costante, di genitori o adulti di riferimento. Stiamo valutando l’opportunità di tenere aperta la struttura nelle giornate di sabato e, per particolari iniziative, anche la domenica".

Il nuovo centro può ospitare un massimo di 30 bambini e prevede per ogni giorno la frequenza massima di 4 ore consecutive. Oggi frequentano la struttura 19 bambini, di cui 7 non accompagnati.

I costi della struttura sono coperti in massima parte attraverso il Fondo nazionale per l’infanzia e l’adolescenza (legge 285/97).

Il centro è aperto dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì; 4 le educatrici che prestano servizio.
Le domande d'iscrizione, che possono essere presentate in qualunque momento dell’anno direttamente alla sede, verranno accolte fino alla copertura totale dei posti.

La quota d'iscrizione è di 52 euro all’anno. Se il bambino frequenterà il centro senza un adulto di riferimento, la famiglia dovrà contribuire alle spese pagando una retta mensile di 100 euro nel caso in cui il piccolo sarà presente fino a 4 giorni alla settimana; 8 euro giornalieri se la frequenza non è continua.

Giornata dei Diritti dell’Infanzia, il calendario delle iniziative.
Si è aperta ieri la settimana dedicata alle iniziative che celebrano a Milano, come nel resto del mondo, la XIX Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia.

"Anche quest'anno - ha spiegato l’assessore Moioli - il Comune ha messo a punto un calendario di iniziative dedicate non solo ai bambini e ai ragazzi della città, ma anche ai loro genitori, insegnanti e a tutti coloro che quotidianamente lavorano per la crescita, l’educazione e il benessere dei più piccoli". "l’obiettivo - ha aggiunto - è fare in modo che i diritti dei bambini di ogni parte del mondo, siano all’attenzione di tutti ogni giorno dell’anno. Perché anche questo 20 novembre possa essere una giornata di bilanci e di impegni, per fare sempre di più e meglio".

Il calendario delle iniziative è disponibile su:
www.comune.milano.it/diritti_infanzia .

La premiazione dei ragazzi meritevoli. All’inaugurazione del centro di via Forze Armate sono stati premiati 8 ragazzi delle scuole superiori di Milano che si sono particolarmente distinti nello studio e nell’attività didattica. "Nella giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, abbiamo voluto attribuire un riconoscimento - ha concluso Moioli - perché riteniamo importante ricordare che uno dei diritti di ciascun ragazzo è quello all’istruzione: costruire un percorso fatto di sapere, di conoscenza significa avere un futuro più consapevole che permetterà di essere un ragazzo migliore oggi e un adulto responsabile domani".

l’assegno consegnato ai ragazzi, del valore di 200 euro, è stato messo a disposizione dall’Associazione Umanitaria Tuttiartisti, nata nel 2003 per aiutare i giovani attraverso l’arte, e di cui è presidente il maresciallo Osvaldo Moi, scultore per passione.