Milano. È stata pubblicata sul sito del Comune di Milano la circolare che regola le iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia per l’anno educativo 2009/2010.
A partire dal prossimo 7 febbraio, potranno essere iscritti i bambini residenti a Milano, nati tra il 1° gennaio 2004 e il 31 dicembre 2006. “Secondo quanto disposto dalla circolare ministeriale, potranno essere iscritti anche i bambini nati dal 1°gennaio al 30 aprile 2007 " spiega l’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli " nonchè tutti quei bambini che abitualmente risiedono in città , ma che non hanno una residenza anagrafica”.
“Abbiamo deciso di offrire un periodo di tempo più lungo alle famiglie, perché sappiamo che il momento dell’iscrizione dei propri figli alla scuola dell’infanzia può creare qualche difficoltà " aggiunge l’assessore -. Voglio ricordare che l’ordine cronologico della presentazione delle domande non influirà nella formulazione delle graduatorie, nelle quali invece sarà data precedenza ai bambini disabili, ai gemelli e a quei bambini che hanno già fratelli o sorelle che frequentano la stessa scuola o una scuola vicina”.
“In base al numero di famiglie che segnaleranno la loro preferenza in fase d’iscrizione " conclude Moioli ", e d’accordo con il Consiglio Scuola, valuteremo anche la possibilità di aprire le scuole alle 7.30. Questo per andare incontro alle esigenze delle giovani coppie su orari e servizi più flessibili. Sarà infatti possibile scegliere di frequentare la scuola anche per 5 ore al giorno, per 8 o per 10”.
Ai genitori verrà data la possibilità di indicare 5 sedi di preferenza: due verranno attribuite automaticamente dal sistema, in base alla vicinanza alla propria residenza anagrafica; le altre tre saranno scelte a propria discrezione, e a queste sarà assegnato un punteggio inferiore ai fini della compilazione della graduatoria.
Sono previste 3 modalità di iscrizione.
On line (operativa dal 7 febbraio al 30 marzo): usufruendo del portale del Comune di Milano e utilizzando il PIN che verrà fornito per posta a tutte le famiglie per consentire la registrazione al sito.
Presso lo Sportello Iscrizioni della propria zona, previa prenotazione di appuntamento che può essere effettuata on line (dal 7 febbraio all’8 marzo) oppure telefonando (dal 28 febbraio all’8 marzo) al numero 02.02.02.
In entrambi i casi sarà data comunicazione della data, dell’ora e della sede dell’appuntamento nel periodo compreso tra il 9 e il 20 marzo.
Gli Sportelli di Iscrizione si trovano in:
- via Palermo 17 Zone 1, 6, 7 e 8;
- via S. Elembardo 4 Zona 2;
- via Porpora 10 Zona 3;
- via Barabino Zona 4;
- v.le Tibaldi 41 Zona 5;
- via Cesare Brivio 4 Zona 9.
Le famiglie che non utilizzeranno queste due procedure, potranno presentarsi direttamente agli Sportelli d’Iscrizione dal 23 al 30 marzo.
Le graduatorie provvisorie saranno pubblicate sul portale del Comune di Milano e nelle Scuole dell’Infanzia entro il prossimo 20 aprile; quelle definitive, invece, saranno rese note, con le stesse modalità , entro il 18 maggio.
Le Scuole dell’Infanzia funzioneranno, come sempre, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00, rispettando il calendario scolastico predisposto dall’Amministrazione comunale.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni