Cane aggredisce bambina in provincia di Milano

Cane aggredisce bambina in provincia di Milano, Sottosegretario Martini: Sono vicina alla famiglia della piccola. Quanto accaduto è l’ennesimo grave episodio che si verifica in ambito privato per la mancanza di responsabilità dei proprietari

In merito a quanto accaduto oggi in provincia di Milano dove una bambina di cinque anni, temporaneamente affidata a dei vicini di casa, e’ stata assalita da un cane di razza pitbull nel cortile di un’abitazione privata ed è ora ricoverata per le lesioni riportate presso lospedale Niguarda di Milano, il Sottosegretario Francesca Martini ha dichiarato:
"Esprimo la mia vicinanza alla famiglia della piccola aggredita, che per fortuna non è in pericolo di vita ed alla quale auguro una pronta e completa guarigione.
Questo è un grave episodio di aggressione che si verifica ancora una volta in ambiente domestico per irresponsabilità e incuria del proprietario e di cui lo stesso risponderà sul piano civile e penale. Purtroppo come spesso accade in questi casi le vittime sono i soggetti più deboli come i bambini.
I cani sono un elemento importante per la crescita dei nostri figli, ma la mediazione e la supervisione di adulti in grado di gestirli sono elementi indispensabili.
La responsabilità del proprietario e del detentore di cani è infatti il fulcro dellOrdinanza che ho emanato nel marzo scorso che prevede anche listituzione, da parte di Comuni e Asl, di percorsi formativi denominati patentino per gli stessi proprietari.”.