Milano: "Milano è una città che ama molto lo sport, proprio da qui proviene il 20% delle medaglie olimpiche, un patrimonio che trae origine da un sistema formativo che si prende cura dei ragazzi sin dai primi anni di scuola”. Queste le parole del Sindaco Letizia Moratti che oggi, in Sala dellOrologio a Palazzo Marino, con il Ministro dellIstruzione Mariastella Gelmini, il vicepresidente del Coni Riccardo Agabio e lassessore allo Sport e Tempo libero Alan Rizzi, ha illustrato i risultati ottenuti da GiocoSport.
Il progetto pilota di potenziamento delleducazione fisica nelle prime classi delle scuole primarie ha anticipato con risultati significativi il programma di introduzione e rafforzamento delleducazione motoria, promosso di recente a livello nazionale da un accordo tra Ministero dellIstruzione e Coni.
"GiocoSport – ha dichiarato il Sindaco –, con il quale abbiamo aumentato le ore di ginnastica, è un esempio concreto dellattenzione dellamministrazione e delle istituzioni allo sport. Prendersi cura dei nostri ragazzi attraverso leducazione fisica significa dare una risposta concreta alle conseguenze della sedentarietà e diffondere stili di vita e alimentari corretti. Sono tante le iniziative che abbiamo avviato per favorire lo sport, penso agli importanti lavori di ristrutturazione e riqualificazione delle palestre delle scuole comunali previsti dal Protocollo dIntesa sottoscritto con il Credito sportivo e il Coni per un totale di 23 palestre. Un intervento che darà agli alunni delle scuole milanesi strutture più moderne e adeguate. Penso alla riqualificazione dei grandi impianti sportivi, come lArena e il Vigorelli, e allammodernamento di tante strutture in città. Va in questa direzione il protocollo di collaborazione che abbiamo sottoscritto con il Coni, la Provincia ed Expo Milano 2015 Spa. Tutti esempi di una città che attribuisce grande importanza allo sport e alla promozione dellattività fisica”.
Un pensiero ribadito dal Ministro Gelmini che nel dicembre del 2009 ha sottoscritto laccordo con il Coni per una prima sperimentazione dellalfabetizzazione motoria già dallanno scolastico 2009/2010.
Accanto al Ministero in questo progetto il Coni, sempre più presente, con i propri istruttori, nelle palestre delle scuole primarie italiane.
Considerazioni condivise anche dallassessore allo Sport e Tempo libero, Alan Rizzi che ha ricordato: "Milano può essere considerata a tutti gli effetti la città pilota di questo programma di alfabetizzazione motoria perché già dal 2000 Coni e lUfficio Scolastico Provinciale hanno introdotto nelle scuole milanesi GiocoSport, che presenta le stesse finalità indicate dal Protocollo nazionale”.
Presente alla conferenza stampa anche il Coro dei Piccoli Cantori Milanesi. I 25 bambini hanno aperto la conferenza stampa cantando lInno di Mameli, come fanno gli sportivi allinizio di una competizione internazione. Al temine è stata la volta di "O mia bèla Madunina”, brano scelto da loro, un regalo alla loro città.
Sport e scuola. Letizia Moratti e Alan Christian Rizzi - Sport e Tempo Libero Letizia Moratti - Sindaco
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità