ROMA, Per commemorare le vittime del maremoto che ha colpito i Paesi del Sud Asiatico ed in segno di solidarietà con le popolazioni che hanno subito l’immane tragedia è stata indetta, in contemporanea con i Paesi europei, una giornata di lutto nazionale.
Il 5 gennaio la bandiera nazionale e quella europea saranno esposte a mezz'asta sugli uffici pubblici e alle ore 12 verranno rispettati 3 minuti di silenzio.
Dichiarazione congiunta di Fini e Pisanu: sono 401 in Thailandia e 35 in Sri Lanka, ma non si può escludere che ve ne siano altri nelle due aree in questione o in India, Indonesia e Myanmar
''Le ricerche dei connazionali dispersi compiute nelle ultime 36 ore si sono concentrate esclusivamente in Thailandia e Sri Lanka. Il capillare lavoro condotto dalle strutture del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dell’Interno ha consentito di rintracciare ancora in vita numerosi italiani. Alcuni sono già rientrati in Italia attraverso altri Paesi non interessati dal sisma, altri sono residenti nelle zone colpite, altri ancora hanno espresso la volontà di continuare le vacanzè'. È quando dichiarano congiuntamente il ministro degli Esteri Gianfranco Fini e il ministro dell’Interno Giuseppe Pisanu.
''Alle ore 18.00 del 3 gennaio il numero dei dispersi è sceso a 436 di cui 401 in Thailandia e 35 in Sri Lanka. In linea teorica -aggiungono i responsabili della Farnesina e del Viminale- non si può escludere che altri connazionali siano dispersi nelle due aree in questione o in India, Indonesia e Myanmar. Le probabilità sono comunque ragionevolmente molto basse. Le ricerche per rintracciare i connazionali di cui non si hanno più notizie continuano e continueranno nelle prossime ore. Un ulteriore bilancio, auspicabilmente definitivo, della tragedia sarà reso noto il giorno 5 p.v.''.
In una nota di Palazzo Chigi si legge che ''per commemorare le vittime del maremoto che ha colpito i Paesi del Sud est asiatico e in segno di solidarietà con le popolazioni che hanno subito l’immane tragedia è stata indetta, in contemporanea con i Paesi europei, una giornata di lutto nazionale. Il 5 gennaio la bandiera nazionale e quella europea saranno esposte a mezz'asta sugli edifici pubblici e alle ore 12 verranno rispettati 3 minuti di silenzio''.
Adnkronos - Governo
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni