MADAGASCAR / MISNA Su Ladysilvia; Solo un milione di dollari, dei 242 milioni richiesti dal governo del Madagascar in un appello lanciato alla comunità internazionale nei giorni scorsi, è stato finora messo a disposizione dai ’donors’ per gestire la grave emergenza che il paese sta affrontando a causa dell’ondata di maltempo in corso in alcune regioni e della grave siccità che ne sta flagellando altre.
Lo riferiscono fonti Onu, precisando che la doppia emergenza in corso nella grande isola africana nell’Oceano Indiano interessa quasi 800.000 persone, ma non sembra in grado di scuotere l’interesse internazionale.
“Quella del Madagascar è la classica crisi silenziosa” ha detto il rappresentante del Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (Unicef) nel paese, Bruno Maes. “Fortunatamente " ha aggiunto " non abbiamo epidemie su grande scala in corso o centinaia di vite perse, ma chi è colpito da questi disastri vive in condizioni estremamente vulnerabili che, anche a causa della stagione dei cicloni, rischia di deteriorare ulteriormente”. Secondo le stime dell’Onu sette persone sono morte e 32.000 sono rimaste senza tetto per le inondazioni provocate dalle forti piogge legate al passaggio dei cicloni dei giorni scorsi.
Ma il numero totale delle persone colpite, a vario titolo, dal maltempo - che ha distrutto anche 100.000 ettari di terreno coltivato con danni calcolati intorno al 10% di perdite sulla produzione annuale dell’agricoltura - sale a oltre 150.000, secondo l’Onu. Nella zona meridionale dell’isola, invece, è la siccità a preoccupare le autorità malgasce e gli operatori umanitari. La mancanza di piogge minaccia direttamente 582.000 persone e quasi 7000 bambini di età inferiore ai cinque anni si trovano in un grave stato di denutrizione. (vedi anche notizia Madagascar delle 02:13) [MZ]
LA REDAZIONE
Ladysilvia.it National Network
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità