Il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, ha consegnato oggi a Roma all’ENAV la medaglia d’oro per l’impegno nell’emergenza terremoto in Abruzzo del 6 aprile 2009, riconoscimento sancito dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11 ottobre 2010 per i corpi, gli enti e i soggetti che hanno prestato soccorso nel post-sisma.
È stato l’Amministratore Delegato di ENAV, Guido Pugliesi, accompagnato dal responsabile dell’Area Operativa Massimo Bellizzi, a ricevere l’attestato di pubblica benemerenza per l’impegno che la Società nazionale per l’assistenza al volo ha profuso alla popolazione colpita dal sisma.
Sin dal 7 aprile 2009, ENAV ha fatto pervenire presso l’Aeroclub dell’Aquila una Torre di controllo mobile e ha trasferito dall’aeroporto di Pescara a Preturo del personale operativo, al fine di garantire tutti i movimenti aerei necessari ed agevolare le operazioni di soccorso ed il trasferimento di uomini e mezzi da e per le zone interessate. Inoltre, la Società ha equipaggiato la preesistente piccola Torre con tutte le tecnologie idonee a garantire le necessarie radio-comunicazioni tra piloti, mezzi di soccorso e controllori di volo.
Tutto ciò ha consentito ai controllori di volo dell’ENAV, solo nelle prime 48 ore dell’emeregenza, di gestire in massima sicurezza oltre 500 movimenti aerei, in coordinamento con l’Aeronautica Militare.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni