Il 30% della superficie territoriale del nostro Paese è costituito da boschi, caratterizzati da unampia varietà di specie che nel corso dei millenni si sono adattate alla straordinaria variabilità dei climi, da quelli subaridi dellestremo sud della penisola a quelli nivali dellarco alpino. Il patrimonio forestale italiano, tra i più importanti dEuropa per ampiezza e varietà di specie, costituisce un’immensa ricchezza per lambiente e leconomia, per lequilibrio del territorio, per la conservazione della biodiversità e del paesaggio. I boschi, inoltre, sono lhabitat naturale di molte specie animali e vegetali.
Tuttavia ogni anno decine di migliaia di ettari di bosco bruciano a causa di incendi di natura dolosa o colposa, legate alla speculazione edilizia, o allincuria e alla disattenzione delluomo. Negli ultimi trentanni è andato distrutto il 12% del patrimonio forestale nazionale.
Le conseguenze per lequilibrio naturale sono gravissime e i tempi per il riassetto dellecosistema forestale e ambientale molto lunghi. Le alterazioni delle condizioni naturali del suolo causate dagli incendi favoriscono inoltre i fenomeni di dissesto dei versanti provocando, in caso di piogge intense, lo scivolamento e l’asportazione dello strato di terreno superficiale.
I mesi a più elevato rischio sono quelli estivi, quando la siccità, lalta temperatura ed il forte vento fanno evaporare parte dellacqua trattenuta dalle piante, determinando condizioni naturali favorevoli all’innesco e allo sviluppo di incendi.
Campagna Aib 2011
La campagna anticendio boschivo 2011 parte il 15 giugno e si conclude il 30 settembre.
Come previsto dalla legge quadro sugli incendi boschivi il Presidente del Consiglio dei Ministri ha fornito alle Regioni e alle Province Autonome gli indirizzi operativi per adottare tutte le iniziative necessarie a prevenire e fronteggiare gli incendi boschivi e di interfaccia. Nel documento sono indicati i compiti, le responsabilità e le azioni che le diverse amministrazioni devono assumere per un efficace coordinamento delle forze in campo.
Il Dipartimento della Protezione Civile, che coordina sul territorio nazionale la flotta aerea anticencendio dello Stato, attraverso il Coau - Centro Opertativo Aereo Unificato ha diffuso alle Regioni le procedure per la richiesta di concorso della flotta aerea nella lotta attiva agli incendi boschivi.
La flotta aerea impegnata nella campagna Aib 2011 è formata da 37 mezzi dislocati su 16 basi che coprono tutto il territorio nazionale.
Segue: Campagna Aib 2011
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità