Francia: Si è conclusa ieri, presso il Dipartimento della Protezione Civile la riunione convocata nel primo pomeriggio per fare il punto di situazione, congiuntamente a Ispra, Vigili del Fuoco e Ministero degli Affari esteri, sullincidente avvenuto in Francia.
I dati a disposizione hanno confermato lassenza di rischi per il territorio italiano. Le informazioni provenienti dal circuito internazionale, infatti, evidenziano che durante levento non cè stata dispersione di materiale radioattivo e le verifiche dell Ispra e dalle reti di rilevamento della radioattività dei Vigili del Fuoco attive sul territorio nazionale non hanno riscontrato né riscontrano al momento valori anomali.
Lesplosione nella centrale nucleare Centraco - Centre de traitement et de conditionnement de déchets de faible activité - situata nel villaggio di Codolet, nelle prossimità di Marcoule, si è verificata alle 12.30 di oggi: una persona è deceduta e quattro risultano ferite, ma non contaminate.
LAutorità di Sicurezza Nucleare francese ha dichiarato che si è trattato di un’esplosione di un forno per la fusione di rifiuti metallici a bassa contaminazione radiottiva e che non ci sono state fuoriuscite verso lesterno del sito. L’edificio in cui si è verificato l’evento non è stato danneggiato.
Nel pomeriggio lincidente è stato considerato chiuso dalle autorità francesi, e non risulta siano state adottate particolari misure precauzionali nellarea circostante limpianto.
Il Dipartimento della Protezione Civile con Ispra, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Regioni, e in costante raccordo con il Monitoring Information Center europeo e con l’Autorità nazionale francese di protezione civile, continua a seguire con attenzione la situazione.
Su questo sito nella sezione Rischio nucleare è disponibile il Piano nazionale delle misure protettive contro le emergenze radiologiche approvato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri il 19 marzo 2010.
Foto di repertorio
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità