Nasa conferma : Meteora dopo “Fireball“ 

La Nasa ha annunciato: Era probabilmente solo una meteora. Un lampo di luce ha attraversato il cielo, sopra la costa orientale degli Stati Uniti lo scorso 23 Marzo 2013.

“A giudicare dalla luminosità, abbiamo a che fare con qualcosa di luminoso come la luna piena“, ha detto Bill Cooke, che lavora per l’ufficio Nasa’s Meteoroid Environmental.

“In pratica un masso è entrato nell’atmosfera sopra il nord-est.“

Mr Cooke ha detto che il meteorite è stato ampiamente visto, centinaia di commenti sui social media come Twitter, e del sito web della American Meteor Society.

Society official Robert Lunsford ha detto che “in pratica sembrava come una super star brillante (super bright shooting star)“.

Il flash nel cielo è stato avvistato a sud fino in Florida, fino all’estremo nord della New England.

Eyewitness Matt Moore, dice “che è rimasto in piedi, in fila per un concerto a Philadelphia, ad un certo punto ha visto un “flash che brillava e attraversava il cielo in modo molto vivace ... e assolutamente silenziosa“.

“Era chiaramente in alto nell’atmosfera,“ ha detto. “Ma dal modo in cui si presentava, sembrava un aereo che si stava preparando all’atterraggio in aeroporto.“

Mr Moore ha detto, che il flash è durato almeno tre secondi, e poi è scomparso. Lo ha descritto: “forma sferica e di colore giallastro, era in fiamme, e lasciava una scia di fuoco“.

Derrick Pitts, l’astronomo capo di Philadelphia’s Franklin Institute, ha convenuto che gli avvistamenti erano tutti con le caratteristihe tipica di una “palla di fuoco“.

Mr Pitts ha detto questo: ha avuto la mia attenzione perché è accaduto in una sera di Venerdì - e perché Twitter ha fornito un modo utile per condividere le informazioni sull’avvistamento.

Ha detto quello che la gente probabilmente ha visto è stata una meteora - o un “space rock“ - che potrebbe avere avuto la dimensione di un campo di pallavolo.

Lo ha paragonato ad una pietra che salta sull’acqua - “. nice long burn out of it“ .

Mr Pitts ha detto agli esperti che non poteva essere sicuro al 100% su ciò che stava vedendo. E ha terminato dicendo che le descrizioni, raccolte erano “assolutamente in linea“ con la descirzione tipica di una meteora.