ITALIA sotto l'acqua come una vera tormenta mette in allarme tutte le istituzioni e i prefetti che per le ovvie ragioni dichiarano meglio lasciare preventivamente le scuole chiuse.
Molti Sindaci hanno accolto la decisione presa dalla prefettura ed hanno deciso di prolungare la chiusura di scuole e uffici per tutta la giornata di martedì 30 Ottobre 2018.
Le scuole chiuse, da Roma a La Spezia: l'elenco
Da Padova a La Spezia, da Roma a Brescia: La situazione in bilico di Roma: la conta dei danni provocati dal maltempo, tra alberi caduti e strade chiuse, ha portato le singole amministrazioni alla decisione di scuole chiuse anche domani. Veneto, così come nella provincia di Trento quasi tutti i comuni hanno aderito all'allerta Rossa preferendo la sicurezza alla frequentazione degli istituti e uffici.
Veneto
Sospensione delle attività didattiche nelle province di Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Venezia, Rovigo, Padova.
Friuli Venezia Giulia
Pordenone. Sospensione delle attività didattiche prevista in tutta la provincia di Pordenone su disposizione del prefetto.
Udine. Sospensione delle attività didattiche nei comuni della provincia di Udine appartenenti alla zone di allertamento FVG-B : Amaro, Ampezzo, Arta Terme, Attimis, Bordano, Cavazzo Carnico, Cercivento, Chiusaforte, Comeglians, Dogna, Drenchia, Enemonzo, Faedis, Forgaria nel Friuli, Forni Avoltri, Forni di Sopra, Forni di Sotto, Gemona del Friuli, Grimacco, Lauco, Ligosullo, Lusevera, Malborghetto Valbruna, Moggio Udinese, Montenars, Nimis, Ovaro, Paluzza, Paularo, Pontebba, Prato Carnico, Preone, Pulfero, Ravascletto, Raveo, Resia, Resiutta, Rigolato, San Leonardo, San Pietro al Natisone, Sauris, Savogna, Socchieve, Stregna, Sutrio, Taipana, Tarcento, Tarvisio, Tolmezzo, Torreano, Trasaghis, Treppo Carnico, Venzone, Verzegnis, Villa Santina, Zuglio.
Liguria
A Genova l'eventuale chiusura delle scuole per martedì 30 ottobre verrà decisa nella serata di lunedì 29 ottobre, come ha spiegato il sindaco di Genova Marco Bucci.
Martedì 30 ottobre scuole chiuse a Rapallo, Chiavari, Portofino, Sestri Levante.
La Spezia: nella giornata di domani, martedì 30 ottobre, il provvedimento emesso dal Sindaco prevede la chiusura per l’intera giornata delle scuole di ogni ordine e grado.
Lombardia
Scuole chiuse anche a Brescia. "Per questioni di viabilità e sicurezza sulle strade, martedì 30 ottobre tutte le scuole di ogni ordine e grado, in territorio del Comune di Brescia, restano chiuse". Così si legge in un post pubblicato su facebook dal comune di Brescia.
In provincia di Brescia a Darfo Boario Terme, Castelmella, Concesio e Sarezzo.
Trentino Alto Adige
Scuole chiuse per il maltempo in provincia di Trento: martedì 30 ottobre, tutte le scuole di ogni ordine e grado, dai nidi fino alle superiori, saranno chiuse su tutto il territorio provinciale. A comunicarlo è la Protezione Civile al termine dell'incontro di questa mattina.
Lazio
Roma: "In conseguenza delle forti raffiche di vento, fino a 100 km, registrate oggi, la sindaca Raggi ha firmato l'ordinanza per la chiusura delle scuole agli studenti per la giornata del 30 ottobre. Questo al fine di permettere i controlli nei plessi scolastici sulle condizioni di sicurezza". È quanto si legge sulla pagina facebook del comune di Roma.
Frascati: il 30 ottobre a Frascati le scuole, di ogni ordine e grado, pubbliche o private, continueranno a essere chiuse.
Latina: Dipartimento di Protezione Civile, valuterà l'eventuale chiusura delle scuole per la giornata di domani. In provincia di Latina scuole chiuse anche domani a Pontinia, San Felice Circeo e Priverno.
Terracina: ''tornado di questo pomeriggio, il sindaco di Terracina ha emesso ordinanza per la chiusura di tutte le scuole di ordine e grado e di tutti gli edifici comunali''. Lo comunica, via Facebook, il comune di Terracina dopo la tromba d'aria che ha colpito la cittadina, causando una vittima e decine di feriti.
Toscana
Scuole chiuse a Piombino, Grosseto, Follonica, Castiglione della Pescaia, Capalbio. A Livorno le scuole resteranno invece aperte.
Campania
Nel Napoletano scuole chiuse anche domani a Pozzuoli e Pompei. Analoga decisione è stata presa anche dai sindaci di Ercolano, Castellammare, Pomigliano d'Arco e Gragnano. Attesi aggiornamenti anche dagli altri comuni che ricadono nel territorio della Città Metropolitana di Napoli.
ROMA: sindaco Virginia Raggi - Ho appena concluso una riunione al Centro Operativo Comunale: abbiamo coordinato gli interventi relativi all’emergenza per il maltempo e le fortissime raffiche di vento che hanno investito Roma e tutto il litorale laziale. Le folate hanno superato anche i 100 chilometri orari: un evento di questa intensità non si verificava da circa 20 anni. Gli uomini della Protezione Civile, della Polizia Capitolina, i vigili del fuoco ed i volontari sono intervenuti a seguito di cadute di rami e alberi. In alcuni casi sono andate in frantumi anche finestre e volate via tegole dai tetti dei palazzi. Impegnati in prima linea anche tutti i tecnici di Roma Capitale e dei Municipi, di Ama, Atac, Acea per le operazioni di supporto. Abbiamo messo a disposizione oltre 200 posti per rafforzare l’accoglienza dei senza dimora. La sala operativa sociale è attiva 24 ore su 24 per offrire un sostegno alle persone presenti nelle zone a rischio.
L’ultimo bollettino meteo diramato dalla Protezione Civile Regionale conferma anche per domani una allerta arancione seppure con venti in calo a partire dalla tarda mattinata. Quindi anche domani le scuole resteranno chiuse. Un ringraziamento a tutti coloro che si stanno impegnando in queste ore ed un pensiero a coloro che sono rimasti feriti durante le operazioni di soccorso.
COMUNE DI PORDENONE: LUNEDI' 29/10 E MARTEDI' 30/10 TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO (dagli asili alle superiori) CHIUSE A PORDENONE, IN VIA PRUDENZIALE *Comunicazione ufficiale e definitiva*. Ci scusiamo per precedenti comunicazioni, ma alla luce dei dati continuamente in aggiornamento sui flussi d'acqua, il Comune ha dovuto assumere in tempo reale la decisione di chiusura, in via prudenziale.
SACILE: sindaco Carlo Spagnol - Domani 30 ottobre su disposizione del Prefetto le scuole a Sacile rimarranno chiuse
COMUNE DI MILANO : Aggiornamenti da Protezione Civile.
Seveso - Lambro 29 ottobre ore 18.20. Livelli Seveso in aumento - Livelli idrometrici h. 18:15 - SEVESO: Cesano Maderno 1,84 - Palazzolo 1,03 - Ornato 1,69 - Valfurva 1,46
LAMBRO: Peregallo 1,45 - Feltre 1,95
Il nucleo di precipitazione che ha interessato il ponente cittadino dalle 17.00 è ormai transitato. Al momento si registrano deboli residue precipitazioni nel ponente, nel centro e nella Val Polcevera.
COMUNE DI GENOVA: ALLERTA METEO ROSSA
Il nucleo di precipitazione che ha interessato il ponente cittadino dalle 17.00 è ormai transitato. Al momento si registrano deboli residue precipitazioni nel ponente, nel centro e nella Val Polcevera. La forte ventilazione associata al passaggio perturbato ha creato diverse locali condizioni di criticità.
MUSEI CHIUSI IL 30 OTTOBRE
Saranno chiusi domani, a causa delle condizioni meteo, i seguenti musei:
Castello D'Albertis, Museo Chiossone, Museo Archeologico, Villa Pallavicini, Raccolte Frugone dei Musei di Nervi, Biblioteca Lercari. #AllertameteoLig #AllertaRossaGe
foto principale Jolly Barone (terracina)
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni