Corruzione dellillegalità nella pubblica amministrazione

Versione integrale

160.7K visualizzazioni

La Presidenza del Consiglio dei Ministri comunica:
il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi, alle ore 12,10 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente, Silvio Berlusconi.
Segretario, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Gianni Letta.
Il Consiglio dei Ministri ha osservato un minuto di silenzio in memoria di Pietro Antonio Colazzo, il coraggioso funzionario dellAgenzia informazioni e sicurezza esterna, rimasto vittima dellattentato di venerdì scorso a Kabul, ed ha deciso che le esequie verranno celebrate in forma solenne con gli onori militari. E stata anche ricordata la figura dellavvocato Enzo Fragalà, barbaramente ucciso a Palermo nei giorni scorsi.
Il Consiglio ha approvato il disegno di legge il cui esame era iniziato nella scorsa seduta su proposta dei Ministri Alfano, Maroni, Bossi, Calderoli e Brunetta, che contiene un importante pacchetto di norme per rafforzare la prevenzione e la repressione della corruzione e dellillegalità nella pubblica amministrazione.
Contro la corruzione vengono varate iniziative a medio e lungo termine che rispondono alla domanda di trasparenza e controllo proveniente dai cittadini ed alla necessità di adeguare lordinamento giuridico agli standard internazionali, in funzione del mantenimento della credibilità del Paese. In primo luogo viene previsto il Piano nazionale anticorruzione, predisposto dal Dipartimento della funzione pubblica sulla base dei singoli Piani di azione, nei quali ciascuna amministrazione centrale indica: il grado di esposizione al rischio di corruzione dei propri uffici, le misure organizzative necessarie a fronteggiare tale rischio, le procedure di selezione, formazione e rotazione dei funzionari che operano in settori sensibili e le soluzioni, anche normative, per prevenire ed individuare tempestivamente gli illeciti. Una rete nazionale anticorruzione, composta da referenti di ciascuna pubblica amministrazione, fornirà al Dipartimento della funzione pubblica elementi per valutare lidoneità degli strumenti adottati, al fine di definire programmi informativi e formativi per i dipendenti pubblici che favoriscano il corretto esercizio delle funzioni ad essi affidate, nonché monitorare leffettiva attuazione dei singoli Piani di azione. Presso il Dipartimento della funzione pubblica viene istituito lOsservatorio sulla corruzione e gli altri illeciti nella pubblica amministrazione, con compiti di analisi e informazione. Nascono nuovi obblighi: per le pubbliche amministrazioni quello di pubblicare sui siti istituzionali informazioni relative a procedimenti amministrativi "sensibili” (quelli cioè che hanno ad oggetto autorizzazioni, concessioni, appalti pubblici, erogazioni di benefici economici a persone o enti pubblici o privati, concorsi e progressioni di carriera); per le stazioni appaltanti quello di trasmettere, tempestivamente e direttamente allAutorità di vigilanza, tutti i dati relativi a contratti di lavori, servizi e forniture, al fine di realizzarne lanagrafe e consentire la conoscibilità, per gli operatori di settore e per gli stessi cittadini, dellattività contrattuale posta in essere dalla pubblica amministrazione, nonché dagli altri soggetti tenuti al rispetto della normativa sugli appalti pubblici.
Nuovi e migliorati i controlli sugli enti locali, sia sul piano della funzionalità, che della spesa e dei controlli strategici; per le società partecipate è previsto che l’amministrazione definisca preventivamente gli obiettivi gestionali a cui deve tendere la società partecipata, secondo standard qualitativi e quantitativi, e organizzi un idoneo sistema informativo finalizzato a rilevare i rapporti finanziari tra ente proprietario e società, la situazione contabile, gestionale e organizzativa, i contratti di servizio, la qualità dei servizi, il rispetto delle norme di legge sui vincoli di finanza pubblica.
Infine, per assicurare la legalità nella pubblica amministrazione, è previsto che nei casi di rimozione del Presidente della giunta regionale disposta ai sensi dellarticolo 126 della Costituzione, chi abbia ricoperto la carica di Presidente della Regione non possa essere candidato ad alcuna carica elettiva né ricoprire incarichi di governo o di amministrazione in enti pubblici nazionali o locali. Viene altresì ampliato il novero delle sentenze definitive di condanna ostative alla candidatura alle elezioni provinciali, comunali e circoscrizionali e alla assunzione di importanti cariche negli enti locali. Fortemente aggravate le sanzioni penali previste per i delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione.
Sul disegno di legge, a cui il Governo annette notevole importanza, è stata sentita lAutorità di vigilanza sui lavori pubblici, i cui suggerimenti sono stati in gran parte recepiti.
Il Presidente Berlusconi ha annunciato che sottoporrà al Capo dello Stato la nomina di quattro Sottosegretari: la dottoressa Daniela SANTANCHE ( al programma di Governo), il senatore Guido VICECONTE (allIstruzione, università e ricerca), lonorevole Laura RAVETTO (ai Rapporti con il Parlamento), il senatore Andrea AUGELLO (alla pubblica amministrazione ed innovazione).
Sono stati quindi approvati i seguenti provvedimenti:
su proposta del Ministro per le politiche europee, Andrea Ronchi:
- lo schema di disegno di legge comunitaria per il 2010, il principale strumento di adeguamento dellordinamento interno agli indirizzi comunitari, che come ogni anno conferisce al Governo le deleghe necessarie a recepire nellordinamento nazionale le direttive emanate dallUnione europea con criteri sia generali che specifici per determinate materie. La previsione che il recepimento avvenga, per tutte le direttive elencate negli allegati, entro i due mesi che precedono il termine di scadenza della direttiva stessa ( una novità introdotta questanno) consentirà una regolarizzazione delle prassi ed una minore insorgenza di procedure di infrazione, in linea con il maggior rigore introdotto dal Trattato di Lisbona, recentemente entrato in vigore. Lo schema contiene, come di consueto negli ultimi anni, la cosiddetta clausola di cedevolezza: in considerazione del primario obbligo di adempiere allimpegno con lUnione, lo Stato regolerà infatti le materie oggetto di delega, anche se di competenza regionale, con disciplina che perderà efficacia davanti a norme regionali emanate successivamente. Lo schema verrà trasmesso alla Conferenza Stato-Regioni per il parere;
su proposta del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Luca Zaia:
- uno schema di disegno di legge per la valorizzazione dei prodotti agricoli provenienti da "filiera corta”; si tratta di una specifica modalità di distribuzione che prevede un rapporto diretto tra produttori e consumatori, singoli o organizzati: tale procedura riduce il numero degli intermediari commerciali consentendo, col superamento dei costi della distribuzione, un prezzo finale più basso. Lacquirente può accedervi tramite vendita diretta, mercatini, gruppi di acquisto, cooperative di consumo o commercio elettronico. La filiera corta permette al consumatore una migliore conoscenza delle qualità del prodotto e di chi lo produce, con garanzie di qualità, risparmio e salvaguardia dellambiente. Il disegni di legge verrà trasmesso alla Conferenza unificata per il parere;
su proposta del Ministro della difesa, Ignazio La Russa, e del Ministro della giustizia, Angelino Alfano, e del Ministro per la semplificazione normativa, Roberto Calderoli:
- un disegno di legge per il conferimento della delega al Governo allemanazione del codice delle missioni militari allestero, alla luce dellesigenza, più volte auspicata anche dal Parlamento, di regolare organicamente una funzione tra le più importanti del mondo militare moderno. Il testo, che costituisce il primo rilevante tassello di una ampia operazione di revisione dei codici penali militari di pace e di guerra, ha come primo riferimento la tutela dei "soggetti deboli” coinvolti nelle operazioni militari (infermi, feriti, popolazione civile, prigionieri o persone comunque detenute, a qualsiasi titolo, la coesione interna delle Forze armate e la necessaria salvaguardia del personale impiegato nelle operazioni, nel quadro dellimprescindibile rispetto dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario;
su proposta del Ministro per le politiche europee, Andrea Ronchi, e del Ministro dello sviluppo economico, Claudio Scajola:
- un decreto legislativo che recepisce la direttiva 2007/65 in materia di esercizio di attività televisiva, il cui obiettivo è creare un quadro moderno, flessibile e semplificato per i contenuti audiovisivi, anche attraverso una nuova definizione dei servizi di media audiovisivi, svincolata dalle tecniche di trasmissione. La predisposizione di questo provvedimento, che incide sul decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante il Testo unico della radiotelevisione, è stata preceduta da una complessa fase di consultazione a cui hanno partecipato le associazioni del settore radiotelevisivo nazionale e locale, anche per le tecnologie innovative, operatori del settore comunicazioni elettroniche, associazioni degli utenti/consumatori, rappresentanti del settore editoriale, cinematografico, pubblicitario e produttivo connesso. Sono inoltre intervenuti rappresentanti del Comitato media e minori. E stata così elaborata una disciplina coerente con il dettato comunitario, che regola la materia in linea con levoluzione tecnologica e che è destinata a produrre effetti positivi sugli operatori di settore e dei settori connessi, nonché sui soggetti fruitori dei servizi.Sul testo si sono favorevolmente espresse le Commissioni parlamentari. Il Presidente Berlusconi ed il Sottosegretario Letta si sono doverosamente allontanati dalla sala del Consiglio nel corso dellesame del decreto legislativo;
su proposta del Ministro delleconomia e delle finanze, Giulio Tremonti:
- un disegno di legge che dà seguito allimpegno assunto dallItalia nei confronti del Fondo monetario internazionale per fronteggiare la crisi e contribuire allassistenza finanziaria in favore dei Paesi più poveri;
su proposta del Ministro della difesa, Ignazio La Russa:
- un disegno di legge che prevede, in via sperimentale per un triennio, lorganizzazione di corsi di formazione a carattere teorico-pratico e di durata non superiore a tre settimane, riservati ai giovani presso reparti delle Forze armate, con lobiettivo di fornire le conoscenze di base circa il dovere costituzionale di difesa dello Stato e sulle attività prioritarie svolte dalle Forze armate: missioni internazionali di pace e contrasto al terrorismo, concorso a salvaguardia di libere istituzioni, circostanze di calamità pubbliche;
- uno schema di regolamento per la previsione del riconoscimento di cause di servizio e la corresponsione di adeguato indennizzo al personale impiegato in missioni allestero, in poligoni di tiro ed in siti dove vencono stoccate munizioni, nonché al personale civile che opera in zone di conflitto o in prossimità di basi militari, i quali abbiano contratto infermità o patologie tumorali connesse allesposizione o allutilizzo di proiettili alluranio impoverito e alla dispersione di nano-particelle di metalli pesanti. Sul testo esprimerà parere il Consiglio di Stato.
su proposta del Ministro per le politiche europee. Andrea Ronchi, e del Ministro della giustizia, Angelino Alfano:
- un decreto legislativo che stabilisce le sanzioni da comminare per violazioni al Regolamento comunitario n. 1523 del 2007, che vieta la commercializzazione, limportazione e lesportazione di pellicce di cane e di gatto, nonché di prodotti che le contengano; le disposizioni, che costituiscono adempimento di un obbligo nei confronti dellUnione, hanno carattere di cedevolezza nei confronti di eventuali successive norme regionali in materia. Sul testo sono stati acquisiti i pareri della Conferenza Stato-Regioni e delle Commissioni parlamentari;
su proposta del Ministro della giustizia, Angelino Alfano:
- uno schema di decreto legislativo che dà attuazione alla delega conferita al Governo dalla legge n.69 del 2009 con lobiettivo di prevedere disposizioni di dettaglio che consentano ai notai, coerentemente con quanto previsto dal Codice dellamministrazione digitale, di redigere atti pubblici in formato elettronico, nonché di sottoscrivere i medesimi atti e le scritture private utilizzando la firma digitale. Il testo verrà trasmesso alle Commissioni parlamentari per il parere;
su proposta del Ministro degli affari esteri, Franco Frattini:
- due disegni di legge per la ratifica e lesecuzione degli Accordi, rispettivamente, fra lItalia ed il Malawi e fra lItalia e la Repubblica popolare democratica di Corea, sulla promozione e protezione degli investimenti.
E stato altresì approvato uno schema di regolamento, sul quale verrà sentito il Consiglio di Stato, che abroga il d.P.R n.303 del 2005 in materia di termini e di responsabili dei procedimenti amministrativi di competenza del Segretariato generale della Presidenza del Consiglio in considerazione della necessità di riformulare la materia alla luce di modifiche normative intervenute.
Il Consiglio ha dichiarato lo stato demergenza per lo sversamento di materiale inquinante nel fiume Lambro. Al fine di consentire il proseguimento delle operazioni di protezione civile per la messa in sicurezza di alcune grandi dighe, è stato prorogato il relativo stato demergenza già dichiarato. E stato anche prorogato lo stato demergenza dichiarato nella regione Molise per far fronte ai danni causati da eccezionali avversità atmosferiche.
Infine il Consiglio ha deliberato:
su proposta del Presidente del Consiglio:
- nomina dellavvocato Ignazio Francesco CARAMAZZA ad Avvocato generale dello Stato, a decorrere dal prossimo 22 marzo, data nella quale sarà collocato a riposo, per raggiunti limiti di età, l’attuale Avvocato generale Oscar FIUMALA';
- nomina del professor Riccardo VENTRE a consigliere della Corte dei conti;
su proposta del Ministro degli affari esteri:
- nomina a ministro plenipotenziario dei consiglieri dAmbasciata:
Alberto CUTILLO, Luciano PEZZOTTI, Raimondo DE CARDONA, Carmine ROBUSTELLI, Roberto NATALI, Pier Francesco ZAZO, Michele BAIANO, Giovanni PUGLIESE, Mauro CONCIATORI, Roberto CANTONE, Alessandro DE PEDYS, Luca FRANCHETTI PARDO, Marco PERONACI (fuori ruolo), Nicoletta BOMBARDIERE, Marco RICCI, Marco DEL PANTA RIDOLFI (fuori ruolo), Barbara BREGATO, Marco CONTICELLI, Sergio BARBANTI, Roberto MARTINI, Vinicio MATI, Maria Angela ZAPPIA CAILLAUX, Gianni Michele PICCATO (fuori ruolo), Giorgio VISETTI (fuori ruolo) e Filippo SCAMMACCA del MURGO e dellAGNONE;
Infine il Consiglio ha esaminato alcune leggi regionali, ai sensi dellarticolo 127 della Costituzione.
La seduta ha avuto termine alle ore 13,35.