Partner Stranieri per CHINA TELECOM

163.5K visualizzazioni

SHANGHAI: Potrebbe essere definito il primo significativo impatto della Legge Cinese Antimonopolio sulle Telecomunicazioni cinesi.

China Telecom, l’Operatore Storico cinese, nonchè, il principale gestore della Rete Fissa, mette in vendita una quota delle proprie azioni ad Operatori Strategici del settore. L’obiettivo è recuperare risorse per la copertura 3G. Le prime valutazioni sono in corso con France Telecom e Deutsche Telekom, nonchè, con altri player mondiali interessati al piu’ grande mercato delle Telecomunicazioni del mondo.

“La Legge Antimonopolio del 7 giugno 2006 prevede 3 punti di intervento:

1) limitare il monopolio delle imprese statali operanti in alcuni settori chiave (apertura alla partecipazione straniera delle industrie di Stato);

2) incrementare la Tutela dei Mercati Locali controllati dalle Amministrazioni Locali (Regioni, Municipalità ) fornendo maggiore spazio alle imprese private;

3) incrementare la Tutela sui mercati dei servizi (Telecomunicazioni, Utility, Servizi in generale), con l’obiettivo di ottenere un progressivo abbassamento dei prezzi a beneficio dei consumatori. China Telecom è un caso emblema del processo rapidissimo che la CINA sta vivendo a meno di 4 mesi dall’entrata in vigore della Legge” commenta Ermanno Delia www.assolaw.com ).


Come previsto dalla Legge è stata introdotta anche una commissione-  per il coordinamento delle attività investigative per la tutela della concorrenza, volta all’individuazione e al-  sanzionamento delle pratiche restrittive della concorrenza, che garantisca alle imprese private di operare in un regime di libera concorrenza, ed ai consumatori un progressivo abbattimento di prezzi e tariffe.