Nuovi CAP: Poste Italiane rivede il sistema di assegnazione dei Codici di Avviamento Postale

Poste Italiane rivede il sistema di assegnazione dei Codici di Avviamento Postale per città , comuni e frazioni. Una piccola rivoluzione che genera la necessità di aggiornare Database aziendali e liste di anagrafiche.

La recente revisione da parte di Poste Italiane del sistema di assegnazione dei CAP comporta la necessità di aggiornare in tempi rapidi i Database aziendali e le liste di anagrafiche che vengono utilizzate per attività di Marketing e Commerciali.

Il nuovo sistema di assegnazione dei CAP presenta infatti alcune importanti novità . In primo luogo non è più previsto l’utilizzo del codice postale generico per le 27 città italiane suddivise in zone postali. In pratica tutte le comunicazioni inviate in queste città devono riportare sempre il CAP specifico di zona per poter arrivare a destinazione. Inoltre ad alcune città (Bari, Perugia, Pisa, Reggio Calabria, Roma, Trieste, Venezia e Verona) Poste Italiane ha attribuito dei nuovi numeri di CAP, eliminandone al contempo altri.

Il Codice di avviamento postale è stato inoltre modificato per 79 Comuni e oltre 2.600 frazioni.

La necessità di un aggiornamento immediato dei dati diventa quindi fondamentale in vista di iniziative di comunicazione rivolte sia ad aziende, sia a persone fisiche che abbiano rilasciato il consenso al trattamento dei dati personali.

Saranno necessari i seguenti aggiornamenti:
- Doppio CAP (1997 e 2006) per le strade delle 27 città multicap
- Aggiornamento dei CAP per le città divise in zone postali
- Doppio CAP (1997 e 2006) per i 79 Comuni che hanno cambiato codice
- Doppio CAP (1997 e 2006) per circa 2.600 frazioni che hanno cambiato codice

Value Lab
www.valuelab.it