La Polizia di Stato in campo contro il bullismo

FOTO: Polizia di Stato

165.0K visualizzazioni

Nell’ambito delle iniziative della Polizia di prossimità la Questura di Novara ha elaborato un pieghevole per spiegare, far conoscere e prevenire il fenomeno del bullismo.

Il pieghevole composto da alcune vignette elaborate da una studentessa del Liceo Artistico Casorati di Novara Veronica Carratello contiene alcuni semplici consigli per prevenire e conoscere il fenomeno. La realizzazione dell’opuscolo è stata possibile grazie alla collaborazione della De Agostini Spa ed è stata presentata nei giorni scorsi durante una conferenza stampa tenuta presso la sala riunioni della Questura.

l’iniziativa si inserisce nella campagna di "educazione alla legalità " avviata presso le scuole di questa città e vede coinvolti in particolare i bambini della scuola primaria.

Il bullismo è infatti un fenomeno che, nonostante l’interesse suscitato da recenti fatti di cronaca, è ancora in buona parte sommerso. È un atteggiamento preoccupante che può creare gravi disagi soprattutto in chi lo subisce. Nell’ambito del progetto si è perciò deciso che il responsabile dell’ufficio minori e i poliziotti di quartiere organizzino una serie di incontri presso le scuole elementari per illustrare i contenuti del pieghevole.

Il fine dell’iniziativa è perciò non solo quello di fornire degli astratti consigli, ma anche individiare una figura adulta che possa essere un riferimento per i ragazzi, per condividere timori e malesseri legati al fenomeno del bullismo nel mondo della scuola, coinvolgendo, quando possibile, anche le famiglie.