RaiUtile, tutti i giovedì la Difesa sul digitale terrestre

Stato Maggiore della Difesa

SU LADYSILVIA: Con lo Stato Maggiore della Difesa un nuovo appuntamento di informazione e approfondimento sulle attività delle Forze Armate italiane nel nuovo spazio "La difesa per la pace".

Le Forze Armate italiane, al centro della rubrica settimanale in onda su RaiUtile, tutti i giovedì, realizzata con il supporto dello Stato Maggiore della Difesa. Uno spazio che ha l’obiettivo di informare su attività e finalità dell’impegno militare in Italia e all’estero, di aggiornare sui progressi periodici delle missioni di pace, di illustrare le condizioni di vita dei soldati, il loro rapporto con le popolazioni locali e con le famiglie in Italia.

Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri - attraverso il coordinamento di vertice dello Stato Maggiore della Difesa sono impegnati in oltre 20 missioni di pace dislocate in varie parti del mondo, con circa diecimila soldati. Ma cosa fanno realmente questi soldati? Qual è la loro vita lontano dalla Patria, molto spesso in condizioni assai disagiate? Come comunicano con le proprie famiglie in Italia? Come si rapportano quotidianamente con le popolazioni locali? Quali sono le attività di ciascuna missione? Quali gli sviluppi e i progressi periodici?

Per approfondire questi temi, su Rai Utile, da giovedì 16 novembre, un appuntamento settimanale con lo Stato Maggiore della Difesa, in onda dalle 10,35 alle 11.00. Conduce Adorno Corradini.

La trasmissione è articolata in tre parti:

Nella prima, con esperti di tematiche militari, di strategia, organizzazione e logistica, si parla delle attività , delle operazioni compiute e dei risultati raggiunti, con l’ausilio di immagini filmate e cartine geografiche degli scenari di crisi internazionali.

Nella seconda parte, collegamenti telefonici e in videoconferenza, per offrire aggiornamenti dai teatri delle missioni italiane.

l’ultima parte ospita un vero e proprio notiziario dello Stato Maggiore Difesa, per informare i cittadini ma anche per spiegare funzioni e ruolo dell’Italia negli organismi internazionali.
Infine, nella sezione interattiva di RaiUtile, aggiornamenti e ipertesti sulle Forze Armate italiane all’estero.

La trasmissione è visibile sul digitale terrestre e - in modalità streaming - sul sito web di RaiUtile http://www.raiutile.rai.it e sul sito web della difesa http://www.difesa.it