Pari opportunità Gov, su Ladysilvia; Si è svolta, lunedì 20 febbraio,- la cerimonia di insediamento della nuova Presidente del Tribunale di Giustizia di Milano, Livia Pomodoro.
Per la prima volta in assoluto una donna scala fino alla vetta il Palazzo di Giustizia ed- apre, finalmente,- uno squarcio, profondo e significativo, nella consuetudine radicata nel mondo giudiziario, italiano ed europeo, che vede addirittura il 95% di uomini a capo di procure e tribunali.
Livia Pomodoro, per due anni, dal '91 al '93, Capo di Gabinetto al Ministero della Giustizia con i Guardasigilli Claudio Martelli e Giovanni Conso, già Presidente del Tribunale per i minori del capoluogo lombardo (dal 1993), può essere considerata la madre putativa del nuovo codice di procedura penale per i minori. Ha partecipato, inoltre, alle commissioni per le pari opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e quella per la salvaguardia dei diritti dell’uomo voluta dall’allora Ministro Conso.
Una donna- che ha dimostrato di saper guardare lontano, saper ascoltare ma, soprattutto, avere una grande padronanza tecnica, organizzativa e di coordinamento tra professionalità diverse i cui «saperi sono fondamentali " come lei stessa ha affermato - per decisioni difficili, che riguardano il destino di bambini e ragazzi,- ma che alla fine spettano solo ai giudici togati».
La nomina, proposta e sottoscritta all’unanimità dalla Commissione incarichi direttivi al plenum del Consiglio Superiore della Magistratura, è stata accolta con grande soddisfazione catalizzando l’intero mondo giudiziario e politico, senza distinzioni di parte.
Tra i primi a considerare "estremamente positiva" la scelta sono- state la Consigliera Silvia Della Monica, e la- Ministra per i Diritti e le Pari Opportunità , On. Barbara Pollastrini. Quest'ultima,- con un comunicato stampa del 24 gennaio scorso, aveva espresso grande soddisfazione per il riconoscimento del valore professionale ed umano di una donna sempre pronta e combattiva per la tutela dell’infanzia, dei giovani, della famiglia.
A margine della cerimonia anche il Ministro Mastella ha reso omaggio «a una donna di grande valore e capacità - e ha aggiunto che - il fatto che sia una "donna" è molto importante- e spero che ci sia una qualche clonazione in positivo, anche in altri vertici della Magistratura italiana».
il comunicato stampa del 24 gennaio 2007
Nomina Livia Pomodoro
«Esprimo grande soddisfazione per la nomina a Presidente del Tribunale di Milano di Livia Pomodoro, alla quale vanno i miei auguri affettuosi di buon lavoro», dichiara la Ministra per i Diritti e le Pari Opportunità , On. Barbara Pollastrini, dopo il voto del plenum del Csm.
«Sono sicura " prosegue la Ministra " che le doti umane e professionali che hanno contraddistinto tutta la carriera di Livia Pomodoro, fino all’impegno ultimo di Presidente del Tribunale dei Minori, saranno fondamentali nell’espletamento del suo nuovo delicato incarico».
«Auspico che la nomina di Livia Pomodoro " sottolinea la Ministra Pollastrini " contribuisca a valorizzare, anche nella Magistratura, le competenze e i talenti femminili fino ai ruoli di vertice».
LA REDAZIONE
Ladysilvia.it National Network
Ultimi Articoli
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero