Afghanistan - Democrazia, giustizia e sviluppo: il ruolo delle donne

Foto: Volto di una ragazza Afghana by PhotoFrame tools

Afghanistan e diritto su Ladysilvia; La politica estera dell’Unione europea e dell’Italia deve vivere «come un'ossessione la necessita' di affermare e costruire i diritti delle donne come condizione di un mondo pacificato. Per questo ci sentiamo sorelle delle donne afghane che stanno percorrendo il loro cammino di libertà ». Lo ha affermato la Ministra- per i Diritti e le Pari Opportunità , On. Barbara Pollastrini, nel suo intervento al convegno "Afghanistan - Democrazia, giustizia e sviluppo: il ruolo delle donne".

Davanti a una platea di rappresentanti del Parlamento e della magistratura afghana,- la Ministra ha preso «un impegno preciso» per l’Afghanistan.

Quello di «aiutare a costruire i tavoli comuni per condurre programmi d'azione ancora più intensi di quelli attuali», ha dichiarato la Ministra, «con lo scopo di arrivare a costruire quella pacificazione, quel dialogo e quella cooperazione che possano accompagnare la determinazione e il coraggio delle donne afghane».

Il tutto "in pieno accordo" con il Ministro degli Esteri Massimo D'Alema e la vice Ministra degli Esteri con delega alla Cooperazione, Patrizia Sentinelli.

foto AnsaLa- Ministra ha sottolineato la volontà di un maggiore impegno italiano soprattutto nei settori dell’alfabetizzazione e della formazione delle donne.

«In Afghanistan», ha spiegato, «la discriminazione delle donne è stata a lungo lo strumento per la sottomissione di un intero popolo».- 

La Ministra ha ricordato come nelle aree rurali il suicidio sia spesso ancora l’unica via di fuga per molte donne da situazioni insopportabili e come sia dovere della comunità internazionale e dell’Italia contribuire alla costruzione della loro libertà , «che - ha concluso - è alla base della libertà dell’intero Paese».

LA REDAZIONE
Ladysilvia.it National Network