Rutelli a Tokyo apre la “Primavera Italiana 2007”

on. Rutelli e Governo su Ladysilvia, Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro per i Beni e le Attività Culturali Francesco Rutelli ha aperto oggi a Tokyo la “Primavera Italiana 2007”, la manifestazione che prevede fino al prossimo luglio un fitto calendario di eventi (oltre trecento) in trenta città giapponesi sul patrimonio culturale italiano, la creatività , il talento e l’arte del vivere in Italia.

Alla presenza del principe imperiale Hitachi, Rutelli ha inaugurato presso il Museo Nazionale di Tokyo la mostra “La mente di Leonardo” che ospita il capolavoro leonardesco della “Annunciazione”, in prestito dal Museo degli Uffizi di Firenze. Per il Vicepremier, Leonardo con il suo “fenomenale connubio tra arte e scienza, curiosità verso la natura e capacità di inventare il futuro” è il “migliore ambasciatore dell’Italia nel mondo”. La stampa giapponese ha seguito con grande interesse la visita con speciali in televisione e sui principali quotidiani come l’Asahi Shimbun e il Mainichi Shimbun non solo sulla mostra di Leonardo, ma sul meglio del “made in Italy”; dalla cultura alla gastronomia, l’hi-tech, il patrimonio paesaggistico e la qualità della vita.

Nell’ambito della sua visita in Giappone Rutelli ha stipulato con il ministro dell’Istruzione e della Cultura Bunmei Ibuki un accordo quadro per la salvaguardia del patrimonio artistico anche in paesi terzi. Italia e Giappone metteranno insieme il meglio delle loro capacità restaurative e tecnologiche per progetti di recupero del patrimonio artistico, sia “sul terreno”, nelle varie missioni archeologiche in cui i due paesi lavorano già fianco a fianco, sia con progetti congiunti in paesi come Afghanistan, India e Cina.

Il Vicepremier ha poi inaugurato l’illuminazione di uno dei più alti grattacieli di Tokyo, il “Mori Tower” (238 metri) nel complesso di Roppongi Hills. 1500 fari fanno splendere i colori del tricolore italiano, in un suggestivo effetto di luci che si protrarrà per tutta la durata della “Primavera” fino alla festa nazionale del 2 giugno.

LA REDAZIONE
Ladysilvia it National Network