ROMA: Il co-finanziamento complessivo è di 2 milioni di " per i 10 progetti ammessi.
L’insegnamento a distanza, l’e-Learning, sta mettendo radici anche nella Pubblica amministrazione locale per qualificare la formazione del personale mediante le nuove tecnologie digitali. Per questo il CNIPA ha varato uno specifico programma per la diffusione dell’e-Learning, ammettendo al co-finanziamento, di 2 milioni di ", i dieci progetti (dei 14 in gara), presentati dalla Provincia Autonoma di Trento e dalle Regioni Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Marche, Lazio, Campania e Sicilia. In tale ambito, il presidente del CNIPA, Livio Zoffoli, ed i rappresentanti delle Regioni Emilia Romagna, Toscana, Piemonte e Friuli-Venezia Giulia, hanno appena sottoscritto le prime quattro convenzioni relative ai rispettivi progetti.
«Obiettivo di questa iniziativa», ha spiegato Zoffoli, «è quello di rafforzare l’introduzione nelle amministrazioni territoriali di nuove metodologie formative per una maggior efficienza ed efficacia nello sviluppo delle competenze professionali dei dipendenti pubblici, così come indicato anche a livello Europeo».
Con l’Emilia Romagna decollerà il progetto «eLGA», che prevede un investimento complessivo di 800 mila ", di cui 260 mila co-finanziati dal CNIPA; con la Toscana verrà realizzato il programma di formazione a distanza «FORE e-Gov», per una spesa di un milione di ", di cui 280 mila co-finanziati; con il Piemonte decollerà «Formare per innovare», con un investimento di 400 mila ", di cui 140 mila stanziati dal CNIPA; infine con il Friuli-Venezia Giulia viene messo in cantiere il programma «Sifol», che richiede 1,142 milioni di ", di cui 310 mila erogati dal CNIPA.
Anche nei casi dei progetti di e-Learning, il CNIPA ha adottato modalità procedurali finalizzate ad ottenere la massima efficacia degli investimenti pubblici. È previsto infatti il diritto del CNIPA di riuso dei progetti, ossia l’impegno di ogni Amministrazione coinvolta a renderli disponibili a titolo gratuito alle altre Amministrazioni che ne facciano richiesta, realizzando una sinergia, ottenendo l’abbattimento dei costi e dei tempi, favorendo così la rapida e ampia diffusione dell’e-Learning. Inoltre, il CNIPA effettuerà il monitoraggio del rispetto dei tempi esecutivi, per la corresponsione dei relativi finanziamenti, ma soprattutto la valutazione dei contenuti anche didattici dei progetti.
Le tematiche dei programmi di e-Learning realizzati dalle amministrazioni pubbliche locali riguardano cinque aree tematiche: il management e l’utilizzazione dei sistemi informativi secondo modalità europee (EUCIP); la gestione dei flussi documentali e le nuove modalità operative; il project financing, ossia come progettare l’innovazione utilizzando finanziamenti per le Pubbliche amministrazioni; la sicurezza e la privacy delle informazioni e dei dati nei sistemi informativi; la gestione per l’acquisizione di beni e forniture di servizi, con particolare riferimento alle gestione dei bandi e delle gare per progetti di innovazione tecnologica.
Tutta la documentazione e le pratiche attinenti ai progetti avranno un iter totalmente on-line, attraverso l’utilizzo della posta elettronica certificata e della firma digitale, sia da parte del CNIPA che delle Amministrazioni firmatarie. In tal modo si concretizza un iter più efficiente nel processo di stipula di accordi nonchè di avvio e di monitoraggio di progetti pubblici. "
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology